Componenti
Prof.ssa Paula Benevene – Coordinatore – Professore Associato (LUMSA)
Prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini – Professore Ordinario (LUMSA)
Prof.ssa Costanza Nosi – Professore Associato (LUMSA)
Prof. Paolo Sordi – Professore Straordinario (LUMSA)
Dott.ssa Ilaria Buonomo – Docente a contratto (LUMSA)
Dott. Tullio Visioli – Docente a contratto (LUMSA)
Partenariati nazionali e internazionali
Obiettivi della ricerca
La ricerca ha come oggetto di studio la gamification, ovvero l’applicazione dei meccanismi del gioco tecnologico a contesti non ludici, finalizzata a promuovere l’apprendimento, il comportamento e il coinvolgimento degli utenti rispetto a attività o informazioni. In particolare, l’obiettivo dello studio consiste nello svolgimento di una ricerca sul campo che coinvolgerà un campione di convenienza di scuole che adotteranno un’applicazione digitale che riproduce il Gioco dell’Oca ai tempi del COVID-19. L’app è stata sviluppata dalla LUMSA ed è finalizzata a informare i bambini in età scolare circa il tema del COVID-19, con un mezzo ludico e collaborativo. Le scuole saranno utilizzate come laboratorio sperimentale per verificare l’efficacia dell’app come strumento educativo e individuare un modello di valutazione di impatto.
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582