Sei in: Home » Ricerca » Gruppi di ricerca » Gruppi di ricerca » Gruppo su " Le forme della relazione organizzano le forme del pensiero”. Interazioni causative di psicologia dinamico-clinica e socio-economia nella (ri)generazione del sé individuale e sociale"

Gruppo su " Le forme della relazione organizzano le forme del pensiero”. Interazioni causative di psicologia dinamico-clinica e socio-economia nella (ri)generazione del sé individuale e sociale"

Componenti

Prof. Giuseppe Mannino, Coordinatore, Professore Associato, LUMSA        

Prof.ssa Stefania Cosci, Professore ordinario, LUMSA        

Prof. Giuseppe Notarstefano, Ricercatore, LUMSA          

Prof. Umberto Di Maggio, Professore a contratto, LUMSA        

Prof.ssa Veronica Montefiori, Professore a contratto, LUMSA         

Prof.ssa Rita Pillitteri, Professore a contratto, LUMSA

Partenariati nazionali e internazionali
Il proponente del gruppo e del progetto di ricerca, sta ponendo le basi per la costruzione di una rete di partenariato interaccademica ed interistituzionale. Sono in corso i primi scambi di ricerca con le università del Salento, di Roma la sapienza, con la statale di Palermo e con la Cattolica di Brescia. La formalizzazione dei relativi partenariati è uno dei risultati attesi, del lavoro del gruppo di ricerca.

Obiettivi della ricerca
Il presente progetto intende formulare e verificare la teoria del cambiamento clinico, esistenziale, psicoterapico e psico-sociale, pedagogico- rigenerativo, post traumatico con una formulazione solo apparentemente complessa, che offra la possibilità di eseguire una serie di osservazioni e sperimentazioni successive. f: ΔC -ΔR (La variazione del comportamento è funzione della variazione della rappresentazione. Come far cambiare un comportamento? cambiarne il significato… la rappresentazione soggettiva… la rappresentazione sociale. Cambiare R di ΔR ed immediatamente osservare il cambiamento C di ΔC.
Per modificare ΔR vogliamo sviluppare e verificare a livello formale un lavoro di tipo culturale, semiotico, antropologico e clinico-sociale a livello micro (psicoterapia), meso (formazione, convegno, seminario lezione), macro (politiche sociali).

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di