Sei in: Home » Ricerca » Gruppi di ricerca » Gruppi di ricerca » Programma di ricerca su "Cultura e pietas nei monasteri dell’Osservanza clariana in Umbria tra XV e XVI secolo"

Programma di ricerca su "Cultura e pietas nei monasteri dell’Osservanza clariana in Umbria tra XV e XVI secolo"

Componenti
Prof. Patrizia Bertini Malgarini – Coordinatore – professore ordinario univ. LUMSA
Prof. Marco Bartoli – professore associato univ. LUMSA
Prof. Rita Fresu – professore ordinario univ. Caglairi
Prof. Ugo Vignuzzi - professore a contratto univ. Sapienza
Prof. Marzia Caria - professore a contratto univ. LUMSA e Sapienza

Partenariati nazionali e internazionali
Il progetto si collega al PRIN 2017 (finanziato dal MIUR), dal titolo The Dawn of Italian Publishing. Technology, Texts and Books in Central and Northern Italy in the Fifteenth and Sixteenth Centuries.
Il progetto PRIN pertiene all’Area SH5, “Cultures and Cultural Production: Literature, philology, cultural studies, anthropology, study of the arts, philosophy”.
Il progetto è coordinato dal prof. Edoardo Barbieri, professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; partecipano al progetto oltre alla LUMSA, le unità operative dell’Università di Bologna (prof. Paolo Tinti), e dell’Università di Udine (prof. Neil Anthony Harris).

Obiettivi della ricerca
Si intende analizzare, in piena sinergia con il progetto The Dawn of Italian Publishing. Technology, Texts and Books in Central and Northern Italy in the Fifteenth and Sixteenth Centuries (PRIN 2017), la circolazione di libri e testi (latini e volgari, manoscritti e a stampa) in una zona dalla geografia umana molto variegata, in cui spicca il centro editoriale di Perugia. Obiettivo principale sarà la ricostruzione storico-linguistica delle produzioni scritte legate all’esperienza dell’osservanza clariana, integrando metodologie tradizionali e creazione di strumenti digitali che favoriscano la comparazione di inventari e liste di libri.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di