Sei in: Home » Ricerca » Gruppi di ricerca » Gruppi di ricerca » Programma di ricerca su "La valutazione di impatto sociale partecipativa (V.I.S.PA). Per un metodo civile e maieutico"

Programma di ricerca su "La valutazione di impatto sociale partecipativa (V.I.S.PA). Per un metodo civile e maieutico"

Componenti
Prof. Giuseppe Notarstefano– Coordinatore – (ricercatore LUMSA)
Prof. Umberto Di Maggio– docente a contratto(LUMSA)
Dott. Giuseppe Terzo – dottorando di ricerca (LUMSA)

Partenariati nazionali e internazionali
Università di Deusto, Bilbao (prof. Massimo Cermelli)

Obiettivi della ricerca
La Valutazione dell’Impatto Sociale Partecipativa (V.I.S.Pa.) è una metodologia sperimentale per la valutazione dell’impatto sociale che considera il processo misurativo e valutativo come un’occasione di autocritica costruttiva e di apprendimento collettivo. Ha una natura quali-quantitativa ed è metodologicamente ibrida e quindi multidisciplinare. Tiene conto del numero più ampio e rappresentativo dei soggetti protagonisti dei processi d’innovazione sociale e partendo dalla valorizzazione delle reti di capitale sociale relazionale, dalle capacitazioni (Sen 2011) e considerando centrale il metodo maieutico reciproco (Dolci 1996) considera possibile lo sviluppo socioeconomico all’insegna della reciprocità, della collaborazione e dello scambio. Essa valorizza la fiducia, la fede pubblica e la cooperazione che sono i principi cardine dell’economia civile (Bruni, Zamagni 2015). La V.I.S.Pa. si ispira anche alla Most Significant Change (Davies e Dart 2005), tecnica adottata per monitorare e valutare interventi complessi di sviluppo partendo dalla raccolta, dalla interpretazione e valorizzazione delle storie del cambiamento e del capitale narrativo che emerge dal diretto coinvolgimento delle popolazioni locali che sono protagoniste dei processi di sviluppo stesso.
Il progetto intende sviluppare una metodologia operativa che possa essere sperimentata in ambito di progetti di sviluppo locale, ma anche nell’ambito operativo delle imprese sociali e degli  operatori del terzo settore.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di