Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Ricerca » Terza Missione » International Civic and Citizenship Education Study (ICCS) 2022

International Civic and Citizenship Education Study (ICCS) 2022

L’indagine ICCS (International Civic and Citizenship Education Study) promossa dall’IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) mira a rilevare le modalità con cui le giovani generazioni vengono preparate a intraprendere il loro ruolo di cittadini nelle società democratiche. Tale indagine, realizzata per la prima volta nel 2009 e successivamente nel 2016, è riconducibile al filone di ricerche su larga scala che l’IEA ha dedicato all’educazione civica a partire dagli anni Settanta: il First Civic Education Study negli anni 1970-1971 e il Second IEA Civic Education Study, noto come CIVED, negli anni 1994-2001.
Il secondo ciclo dello studio IEA-ICCS (2016) ha visto la partecipazione di 23 Paesi e di una regione tedesca in tre continenti (cinque in America Latina, 16 in Europa e tre in Asia) e ha coinvolto 94.000 studenti all’ottavo anno di scolarità (gruppo di riferimento dell’indagine), 3.800 scuole e 37.000 insegnanti. In Italia circa 3.500 studenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato allo studio.
A conferma dell’importanza che il campo dell’educazione civica e alla cittadinanza ha raggiunto nei Paesi membri dell’associazione, l’IEA ha deciso di trasformare ICCS in una indagine ciclicamente ripetuta negli anni, come già avviene per le altre indagini realizzate dall’associazione, come ad esempio TIMSS e PIRLS.
L’Università LUMSA è parte, insieme all’Australian Council for Educational Research (ACER), al Data Processing and Research Center (DPC) dell’IEA e all’Università degli Studi Roma TRE, del consorzio internazionale cui l’associazione ha affidato la conduzione del terzo ciclo dell’indagine ICCS (la cui rilevazione principale avverrà nel 2022).

 

Attività
Il gruppo di ricerca della LUMSA, in collaborazione con esperti dell’Università degli Studi Roma TRE, si occupa, all’interno del consorzio internazionale, della redazione di tre strumenti per l’indagine ICCS 2022:

  • il questionario scuola;
  • il questionario insegnante;
  • il questionario europeo rivolto agli studenti (un questionario regionale sugli atteggiamenti degli studenti in relazione a temi rilevanti nella macro-regione di appartenenza).

Il gruppo di ricerca ha inoltre il compito di:

  • rivedere il quadro teorico di riferimento dell’indagine (Assessment Framework) in relazione ai tre questionari dei quali è responsabile;
  • analizzare i dati del field trial e del main study;
  • contribuire alla redazione dei rapporti di ricerca internazionali nel 2023;
  • partecipare ai meeting di progetto internazionali con il Project Advisory Committee (PAC) e i National Research Coordinators (NRCs).

Il secondo meeting di progetto con i National Research Coordinator si terrà proprio in LUMSA, dal 20 al 23 maggio 2019.

 

Componenti del gruppo di ricerca presso LUMSA
Prof.ssa Gabriella Agrusti - g.agrusti@lumsa.it
Prof. Bruno Losito
Dott.ssa Valeria Damiani - v.damiani2@lumsa.it

 

Siti di approfondimento

ICCS sito Internet del progetto

Terza Indagine Internazionale sulla Educazione Civica e alla Cittadinanza

Indagine Internazionale sulla Educazione Civica e alla Cittadinanza 2016

 

Bibliografia di approfondimento

ICCS 2009

ICCS 2016


lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy