Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Ricerca » Area delle scienze dell’educazione e della formazione

Area delle scienze dell’educazione e della formazione

Dar “forma” all'umano. Per una riconfigurazione delle scienze dell'uomo nella prospettiva di una educazione integrale, 2010-2011 (prof.ssa C. Di Agresti, prof. I. Fiorin, prof. R. Regni, dott.ssa N. Rosati, dott. C. Caltagirone, dott. C. Iacolino, dott. M. Scopelliti, dott.ssa C. Cangià, dott. S. Consegnati, dott.ssa A. M. Forini, dott.ssa T. Natale)

Ricerca di Ateneo
Le emergenze educative, sottolineate nell’appello di Benedetto XVI alla diocesi di Roma e che hanno trovato riscontro nelle coscienze vigili e preoccupate delle sorti dell’uomo nella cosiddetta società post-moderna, da alcuni identificata con una visione post-umanistica, mettono in luce vecchie e nuove povertà di cui l’agire educativo deve farsi carico.
Tante sono le accezioni con cui viene declinato l’umano nelle antropologie contemporanee, con una attenzione sempre più frequentemente focalizzata o sul puro naturale-biologico o sul puro artificio tecnologico, in sostanza negando o fraintendendo quello della densità ontologica del soggetto umano e, di conseguenza, la dimensione dell’interiorità a tutto vantaggio di una prospettiva dominata dalla terrestrità e dall’immediatezza.
Le ricadute in ambito educativo sono del tutto evidenti: sopravvalutazione dei mezzi e disattenzione ai fini dell’educazione, un’idea uomo dimezzato e unidimensionale, perdita di una visione integrale dell’umano a cui una vera educazione deve servire.
La ricerca mette a tema questa problematica per far emergere bisogni educativi essenziali e sensibilizzare al senso dell’umano in tutte le sue dimensioni.



L’educatore socio-sanitario in Europa e in Africa. Percorsi formativi e inserimento professionale 2010-2011
(prof. M. Bartoli, prof.ssa M. Marazzi)

Ricerca di Ateneo
La ricerca si focalizza nello studio comparato dei sistemi formativi e degli sbocchi professionali di due paesi: Italia e Mozambico.


Gli obiettivi principali dell’indagine sono:

  1. identificare le situazioni sociali (emergenze sanitarie, problemi sociali, ecc) che più richiedono la presenza di educatori;
  2. identificare le competenze professionali richieste per far fronte a tali emergenze;
  3. verificare l’esistenza o meno di percorsi formativi adeguati a tali esigenze

 

 

  • Non ci sono avvisi

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy