Sei in: Home » Ricerca » Ricerca competitiva » LIME

LIME

Labour Integration for Migrants Employment

Durata
1 dicembre 2018 – 30 novembre 2020

Azione
AMIF-2017-AG-INTE-04

L’Università LUMSA ha sottoscritto un grant agreement con la Commissione Europea, in qualità di partner, per lo svolgimento del progetto Labour Integration for Migrants Employment (LIME), presentato nell’ambito dell’azione AMIF-2017-AG-INTE-04.

L’azione UE ha l’obiettivo di costituire uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia attraverso l’implementazione di misure comuni che definiscano una politica comune in materia di asilo e immigrazione, basata sulla solidarietà tra Stati membri ed equa nei confronti dei Paesi terzi e dei loro cittadini.

L'integrazione nel mercato del lavoro è una sfida che non può più essere affrontata in maniera isolata. Tutti i possibili stakeholders nazionali ed europei devono collaborare per creare le condizioni per un'integrazione rapida ed efficace nel mercato del lavoro dei cittadini di paesi terzi. A questo fine l'UE promuove progetti e partenariati transnazionali come il LIME per favorire l'integrazione - in particolare dei rifugiati - nel mercato del lavoro e per sensibilizzare l’impegno dei datori di lavoro e delle parti sociali.

L’ente coordinatore del progetto è il Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo - CIES Onlus, con sede in Roma. L’Università LUMSA collaborerà alle finalità del progetto con una Unità di ricerca, del quale è responsabile il prof. Folco Cimagalli (cimagalli@lumsa.it).

L’azione progettuale di LIME, da attivare in Italia, Francia e Spagna, sarà distribuita in un biennio e mira a promuovere l’integrazione nel mercato del lavoro di giovani migranti compresi nella fascia di età 18-29 anni e provenienti da Paesi extraeuropei.

Sono partner del progetto LIME insieme all’Università LUMSA anche:

  • Confcooperative - Unione Provinciale di Roma Capitale
  • Federazione Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione aggiornamento professionale
  • Federación de Plataformas Sociale Pinardi (Spagna)
  • Asociación Guaraní de cooperación Paraguay-España (Spagna)
  • Sigla S.A. (Spagna)
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di