Sei in: Home » Le notizie » Ricerca: i Cattolici italiani nella crisi degli anni Settanta

Ricerca: i Cattolici italiani nella crisi degli anni Settanta

La dottoressa Eliana Versace, già docente alla LUMSA per la cattedra Paolo VI, nell’ambito dei progetti scientifici diretti dal Rettore, prof. Francesco Bonini, ha iniziato un originale programma di ricerca I cattolici italiani nella crisi degli anni settanta: scelte pastorali e dinamiche istituzionali, grazie ad un finanziamento della Banca di Piacenza.

Lo studio intende ripercorrere le complesse vicende che attraversano la società italiana a partire dal 1968: la contestazione studentesca, la legge sul divorzio e la conseguente battaglia referendaria, le rivendicazioni dei lavoratori e i cambiamenti negli stili di vita e nei comportamenti collettivi.

In questo quadro storico il lavoro di Eliana Versace prenderà particolarmente in esame il ruolo dei Vescovi e della Conferenza Episcopale Italiana, per l’attuazione delle indicazioni pastorali di Paolo VI, non a caso ritornato oggi al centro dell’attenzione.

La ricerca utilizzerà fondi documentali inediti e porterà all’organizzazione di un evento pubblico di presentazione dei risultati scientifici sempre con il sostegno della Banca di Piacenza.

 

Pubblicato il 22/02/19 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di