Sei in: Home » Eventi » Rassegna di Diritto civile 2018

Rassegna di Diritto civile 2018

Sede di Palermo

Lunedì 26 novembre 2018
ore 9.30
Università LUMSA - Aula Magna
Via Filippo Parlatore, 65 - Palermo

Presso il Dipartimento di Giurisprudenza – Palermo, il 26 novembre è in programma la Rassegna di Diritto civile 2018 per l’esame di avvocato, un’attività co-organizzata dalla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali - Aula di Palermo, dalla Cattedra di Diritto civile e dall’Associazione dei laureati LUMSA ALUMNI, cui parteciperanno i professori Giampaolo Frezza, Gabriele Carapezza Figlia e Pietro Virgadamo, che ne è il curatore.

La Rassegna è rivolta ai laureati in Giurisprudenza del Dipartimento e agli specializzandi post lauream che intendono affrontare l’esame per diventare avvocato e costituisce un valido strumento per affinare la preparazione. Si esamineranno diversi testi e sentenze.

Professori e collaboratori esamineranno in particolare l’evoluzione giurisprudenziale della Corte suprema di cassazione, per individuare gli argomenti più significativi ai fini del superamento della prova di Diritto civile del prossimo esame di abilitazione forense (in programma  dall’11 al 13 dicembre 2018). Verranno messe in evidenza le più recenti pronunce della Cassazione, segnalando le più attuali e degne di nota, con particolare attenzione alle sentenze delle Sezioni unite e agli argomenti sui quali emergono contrasti giurisprudenziali.

La Rassegna si avvale della collaborazione di Luca Agostara, Michele Ciancimino, Giuseppe Garofalo, Francesco La Fata, Jessica Mineo, Carlo Petta, Enrico Restivo.

Si raccomanda di comunicare la propria partecipazione tramite e-mail all’indirizzo pietrovirgadamo@hotmail.it entro e non oltre lunedì 19 novembre 2018. Al termine dell'incontro, sarà consegnata ai presenti una rassegna cartacea contenente sentenze e pareri svolti.

 

Pubblicato il 25/10/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di