Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Rapporti tra Stato e Ordinamenti religiosi

Rapporti tra Stato e Ordinamenti religiosi

Giovedì 18 novembre 2021
Dalle ore 15.00
Università LUMSA – Sala Pia
Via di Porta Castello 44 – Roma

L’Università LUMSA è sede del convegno Rapporti Stato e Ordinamenti religiosi, incontro scientifico diretto dal prof. avv. Filippo Lubrano, dall’avv. Gabriella Palmieri Sandulli e dal prof. Angelo Rinella.

L’evento è organizzato a conclusione del Master di secondo livello in Diritto processuale amministrativo (attivato nell’ambito della LUMSA Master School), in occasione della consegna dei diplomi ai corsisti dell’edizione 2019-2020 (a suo tempo rimandata causa pandemia) che avverrà al termine dei lavori.

L’incontro sarà aperto dai saluti iniziali del rettore dell’Università LUMSA, il prof. Francesco Bonini che ricorderà con un breve intervento il prof. Giuseppe Dalla Torre, rettore emerito e insigne giurista, scomparso lo scorso anno nel mese di dicembre.

L’introduzione al tema del convegno sarà curata dalla prof.ssa Loredana Giani, ordinario di Diritto amministrativo (Università Europea di Roma). I lavori saranno coordinati dalla prof.ssa Benedetta Lubrano, associato di diritto internazionale (Università degli Studi Internazionali di Roma).

Sono in programma gli interventi tematici di:

  • Avv. Gabriella Palmieri Sandulli, Avvocatura dello Stato - La giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea e della CEDU concernente i rapporti tra Stato e ordinamenti religiosi.
  • Cons. Marina Perrelli, Consiglio di Stato – Gli orientamenti del Giudice amministrativo nel rapporto Stato ed ordinamenti religiosi.
  • Prof. Angelo Rinella, Università LUMSA – La Sharia in Occidente

Farà una sintesi degli interventi di giornata il prof. avv. Filippo Lubrano, presidente della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti (SIAA).

L’incontro prevede anche un momento per la presentazione del volume “I rapporti giuridici fra lo Stato e la Chiesa in Germania – Lineamenti di Diritto ecclesiastico” (G. Giappichelli Editore, 2021), scritto da Andrea Francia e Lorenzo Trapassi. Quest’ultimo sarà presente all’incontro per un breve intervento.

 Il convegno si svolgerà in modalità “mista”: sarà permessa la partecipazione in presenza nella Sala Pia (Accesso con Green Pass e mascherina protettiva) e online mediante piattaforma zoom (il link verrà comunicato appena disponibile).

Segreteria organizzativa:
prof. avv. Benedetta Lubrano – dott. Lorenzo Trapassi

info@siaaitalia.itsegreteria@siaaitalia.it


N.B. ­– È stata avviata la procedura per il riconoscimento dei crediti formativi professionali innanzi al Consiglio Nazionale Forense per coloro che si saranno prenotati ed avranno sottoscritto il patto di Corresponsabilità. La partecipazione è libera e gratuita (la prenotazione è obbligatoria e va effettuata on line sul sito https://www.siaaitalia.it/convegni.php?open=376. I posti rimasti sono in via di esaurimento).

Pubblicato il 12/11/21 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy