Sei in: Home » Corsi » Docenti LUMSA » Raffaele Del Gaudio

Raffaele Del Gaudio

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Corso di laurea: Giurisprudenza

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Diritto della previdenza sociale

    Sala docenti - I piano - Via Pompeo Magno, n. 22
    (durante lo svolgimento del corso, il mercoledì e il giovedì al termine delle lezioni)

    Note: Previo appuntamento da concordare con il professore scrivendo all'indirizzo email raffaele@delgaudio.biz
  • Curriculum Vitae

    L’avv. Del Gaudio si è laureato in Giurisprudenza presso “La Sapienza” di Roma, nel 2005, discutendo una tesi in Diritto del Lavoro dal titolo “Il lavoro a progetto” (relatore prof. Matteo Dell’Olio).

    Dal giugno del medesimo anno collabora con la cattedra di Diritto del Lavoro della LUMSA di Roma in qualità di cultore della materia, nel marzo 2011 è stato nominato componente del gruppo di ricerca sulla “Legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali – Venti anni dopo” e nell’A.A. 2012/2013 gli è stato affidato l’incarico di docenza seminariale in Diritto del Lavoro (Corso di laurea in Giurisprudenza).
    Negli AA.AA. 2014/2015 e 2015/2016 ha ricevuto un incarico di docenza sempre all’interno del corso di Diritto del Lavoro della LUMSA (corso di laurea in Giurisprudenza). Dall’A.A. 2015/2016, invece, è titolare dell’incarico di docenza in Diritto del Lavoro presso la Scuola di Specializzazione per le Professionali Legali della LUMSA di Roma.
    Dal 2017 è membro della Commissione di certificazione dei contratti di lavoro di cui agli artt. 76 e segg., D Lgs. n. 276 del 2003 e dall’A.A. 2018/2019 è docente a contratto in Diritto della Previdenza Sociale presso la Facoltà di Economia della LUMSA di Roma.

    Ha collaborato con diverse associazioni, enti e società di diritto privato per conto delle quali ha svolto numerose ore di lezioni in diverse materie.
    E’ stato consulente dell’A.N.M.I.L. (Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi del Lavoro), docente presso l’A.S.A.P. (Agenzia per lo Sviluppo delle Amministrazioni Pubbliche) e presso la Labor Security s.r.l., svolgendo numerose ore di lezione in tema di previdenza e assistenza sociale, Pubblico Impiego contrattualizzato e apprendistato.
    Nel 2014 ha svolto numerose ore di lezione per conto del MEFOP (Società per lo sviluppo del mercato dei fondi pensione s.p.a.) rivolte ai dipendenti della Regione Sicilia nell’ambito del “Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale: Lavoro e previdenza nel pubblico impiego”.
    Nel 2015, invece, ha prestato attività di docenza a dipendenti di piccole e medie imprese e a numerosi professionisti, per conto di Synergia Formazione s.r.l., per il progetto “Prove tecniche di Dialogo Sociale” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (programma “Governance e azioni di sistema”).
    Dal 2017, collabora con il Consorzio Universitario Humanitas per conto del quale svolge attività di docenza in Diritto del lavoro in vari master e, dal 2019, collabora con lo SNALS (Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola) di Rieti per conto del quale ha svolto lezione nel corso di preparazione al Concorso per DSGA e con la SAF LUS (Scuola di Alta Formazione Lazio, Umbria e Sardegna) nel corso “L’esperto nella gestione della crisi. Novità sostanziali e processuali”.

    E’ avvocato, presso il Foro di Roma, dal 2008 e, da allora, svolge la professione, prevalentemente, in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale. E’ impegnato, in particolare, nella gestione del personale e in quella aziendale e societaria, in procedure di ristrutturazione, riorganizzazione e concorsuali, nonché in trattative sindacali e in controversie giudiziali e stragiudiziali per conto di aziende e lavoratori (ADR, autorità pubbliche e di vigilanza, ecc.).

    Collabora con diverse riviste giuridiche, tra cui Sindacalismo, Lavoro e Previdenza Oggi e il Centro Studi Domenico Napoletano.


    Principali pubblicazioni

    • Riflessioni sul mobbing”, pubblicato su Sindacalismo, 8, 2009, Rubbettino Editore;
    • L’accesso al Fondo di garanzia dell’INPS tra tutela del lavoratore, certezza del diritto e difficoltà applicative”, nota a sentenza, pubblicata su Lavoro e Previdenza Oggi, fasc. 1 e 2, 2017, Iuridica Editrice;
    • L’abuso del contratto a termine nel Lavoro Pubblico e conseguenze sanzionatorie: una diversa opzione interpretativa”, nota a sentenza, pubblicata su Lavoro e Previdenza Oggi, fasc. 1 e 2, 2018, Iuridica Editrice;
    • Lavoro pubblico e spazi della contrattazione collettiva”, pubblicato sul sito internet del “Centro Studi Domenico Napoletano – Giurisprudenza romana del lavoro e della previdenza sociale”;
    • L’immediata efficacia della riforma ex D. Lgs. n. 150/2009 in tema di imposizione unilaterale del contratto collettivo decentrato integrativo in caso di mancato accordo in sede di rinnovo – Ulteriori limiti alla concertazione sindacale pubblica” pubblicato sul sito internet del “Centro Studi Domenico Napoletano – Giurisprudenza romana del lavoro e della previdenza sociale”;
    • Accesso al Fondo di garanzia tra prescrizione e decadenza” pubblicato sul sito internet del “Centro Studi Domenico Napoletano – Giurisprudenza romana del lavoro e della previdenza sociale”.

    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di