Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Prospettive di carriera diplomatica: sfide e opportunità

Prospettive di carriera diplomatica: sfide e opportunità

Mercoledì 24 marzo 2021
Ore 15.00 – 16.30
Evento online

Mercoledì 24 marzo 2021, ore 15.00, è in programma su piattaforma Google Meet il terzo incontro promosso dal Cenacolo di Studi Diplomatici e Internazionali e riservato agli studenti che ne fanno parte (altri studenti interessati possono chiedere di partecipare inviando una email alla professoressa Tiziana Di Maio: (cenacolo.studidiplomaticieinternazionali@lumsa.it). Alla realizzazione degli incontri collabora l’OGIE, Osservatorio Germania-Italia-Europa.

Interverrà l’Ambasciatore Daniele Mancini per parlare di Prospettive di carriera diplomatica: sfide e opportunità.

Nella prima parte dell’incontro saranno prese in esame le aspettative della Carriera Diplomatica viste dal “basso”, secondo la prospettiva di chi inizia un percorso professionale che è anche esistenziale: fibrillazioni, momenti di sfiducia, amicizie che si diradano e tanti altri aspetti che è fondamentale considerare. Una serie di emozioni che si riassumono in una sola domanda: “Ma ne varrà la pena?”.

È senz’altro opportuno interrogarsi sul senso delle proprie scelte presenti e future, per non incorrere poi in errori di valutazione che possono portare a carriere rovinate, aspettative deluse o fallimenti personali e anche sentimentali. L’Ambasciatore Mancini con il suo intervento fornirà importanti spunti di riflessione su una carriera che è tanto meravigliosa quanto “totalizzante”.

Gli studenti avranno poi modo di partecipare attivamente nella seconda parte dell’incontro, attraverso considerazioni e domande.

L’incontro si aprirà con i saluti della prof.ssa Tiziana Di Maio, Presidente del Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali dell’Università LUMSA. A seguire l’intervento di Daniele Mancini, già Ambasciatore d’Italia e docente LUMSA. Modera l’incontro e il successivo dibattito Ilaria Tassari, Cenacolo di Studi Diplomatici e Internazionali, Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE), Università LUMSA.

La locandina

Pubblicato il 18/03/21 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di