Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Programma MAECI-MIUR-CRUI 2021: bando per 192 tirocini curriculari

Programma MAECI-MIUR-CRUI 2021: bando per 192 tirocini curriculari

Nel quadro del Programma di tirocini MAECI-MIUR-CRUI è aperto il nuovo bando per lo svolgimento di 192 tirocini curricolari a tempo pieno dislocati amministrativamente in varie sedi diplomatiche e in Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali, Consolati, Delegazioni e Istituti Italiani di Cultura (IIC) all’estero. I tirocini, a causa dell’emergenza Covid, si svolgeranno dall’Italia in modalità a distanza senza prevedere alcun rimborso spese.

Gli stage – di durata trimestrale prolungabile di un ulteriore mese – si svolgeranno dal 10 gennaio all’8 aprile 2022 e permetteranno a studenti magistrali di collaborare ad eventi e alle attività di realizzazione dei dossier di lavoro prodotti da sedi e uffici in cui si svolge il tirocinio.

Tra i requisiti richiesti si segnala che per partecipare occorre avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico con voto degli esami non inferiore a 27/30mi e una conoscenza dell’inglese certificata a livello B2.

Gli studenti dell’Università LUMSA iscritti ai corsi di laurea magistrali o a ciclo unico delle classi che consentono l’accesso alla carriera diplomatica: LMG/01 (Giurisprudenza), LM-52 (Relazioni internazionali), LM-77 (Management and Finance ed Economia e Management) e LM-87 (Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali) potranno concorrere per i tirocini nelle Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali), nei Consolati, nelle Delegazioni e negli Istituti italiani di cultura all'estero.

Gli studenti iscritti alla classe LM-59 (Marketing & digital communication) potranno concorrere soltanto per i tirocini disponibili negli Istituti italiani di cultura all'estero.

Per conoscere le offerte di tirocinio consultare l’Elenco Offerte contenuto nel bando. È richiesta l’indicazione obbligatoria di due sedi di destinazione, di cui una al di fuori di UE, Norvegia, Principato di Monaco, Santa Sede, Svizzera e USA.

È possibile inviare la propria candidatura entro il 19 ottobre 2021, ore 17.00, collegandosi ad uno specifico applicativo online. Per ulteriori informazioni consultare il bando di selezione.

Le candidature pervenute saranno preselezionate dalle Università di provenienza per la verifica dei requisiti d’accesso per il successivo invio della documentazione alla competente Commissione del Programma MAECI-MIUR-CRUI.

Il bando

Pubblicato il 06/10/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di