Sei in: Home » Eventi » Professione Cinema

Professione Cinema

mercoledì 5 dicembre 2018
ore 11.00-13.00
Università LUMSA – Aula Tincani
Borgo Sant’Angelo, 13 - Roma

La Cattedra di Teorie e Tecniche del linguaggio audiovisivo del Dipartimento di Scienze umane, tenuta dalla Prof.ssa Paola Dalla Torre, propone agli studenti Professione Cinema un ciclo di quattro incontri per conoscere le tante professionalità che ruotano attorno al mondo dell’audiovisivo, avvalendosi delle testimonianze di chi lavora in una casa di produzione cinematografica e televisiva romana: la IMAGO Film.

Ognuno degli incontri - di cui di volta in volta sarà data notizia sui canali informativi di Ateneo - si focalizzerà sui differenti step (produzione, sceneggiatura, regia, distribuzione) che scandiscono la realizzazione di un audiovisivo, con esperti del settore che faranno risaltare la complessità e la varietà della macchina cinematografica e audiovisiva.

L’obiettivo è quello di offrire agli studenti un momento di in-formazione più specialistica, attenta ai più attuali e innovativi strumenti legati alla creatività, alla promozione e alla valorizzazione del cinema e della televisione.

Il primo incontro è in programma mercoledì 5 dicembre, ore 11.00-13.00, presso l’Aula Tincani della Sede LUMSA di Borgo Sant’Angelo 13, Roma. Dopo un’introduzione e una presentazione curata dalla prof.ssa Paola Dalla Torre, due professionisti dalla IMAGO Film racconteranno ai presenti cosa vuol dire creare una casa di produzione e lavorare alla realizzazione di un audiovisivo o di un film:

  • Lucia Macale – Cofondatore IMAGO Film e Produttore
  • Claudio Rossi Massimi – Cofondatore IMAGO Film e Regista

Gli altri incontri del ciclo Professione Cinema si svolgeranno nel II semestre.

La locandina


IMAGO Film è una società di videoproduzione fondata nel 2000 a Roma su iniziativa di un gruppo di professionisti con lunga esperienza nel settore cinematografico e televisivo. Nei suoi 18 anni di attività IMAGO Film ha prodotto 45 documentari per lo più dedicati alla cultura, al turismo, alla storia, all'archeologia, all'ambiente e alle tradizioni popolari ed ha recentemente affrontato la produzione di lungometraggi (La sindrome di Antonio, 2015). Ha realizzato anche contenuti audiovisivi per la RAI, con cui, a tutt’oggi collabora. Le produzioni IMAGO Film hanno ottenuto riconoscimenti in numerosi festival internazionali, specie nel settore archeologico (Rovereto, Roma, Pesaro).

Nel giugno 2017 la casa di produzione romana ha prodotto il documentario Papa Francesco. La mia idea di arte, itinerario suggerito dal Santo Padre nei Musei vaticani, che è la prima opera audiovisiva realizzata con un testo scritto da un Pontefice.

Pubblicato il 23/11/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di