Norme e regolamento
Norme per l’utilizzo delle postazioni informatiche della Biblioteca centrale di Ateneo “Card. Attilio Nicora”
Nella biblioteca “Card Attilio Nicora” sono disponibili 23 postazioni informatiche.
Operando in una qualsiasi di tali postazioni l'utente può consultare le banche dati ed eseguire ricerche sulle risorse disponibili tramite la Biblioteca. La fruizione di tali documenti deve sottostare alle condizioni contrattuali stabilite dall'editore.
- L’utilizzo delle postazioni informatiche è riservato a utenti interni, accreditati, ricercatori, dottorandi, docenti della LUMSA e utenti esterni che partecipano alle attività istituzionali, didattiche e di ricerca dell'università.
- L'utente non deve in alcun modo danneggiare o manomettere le attrezzature messe a disposizione dalla biblioteca. In particolare è vietato effettuare modifiche hardware di qualsiasi tipo.
- L'utente è responsabile dell'attività svolta sulla postazione assegnatagli ed è tenuto a rispettare la normativa vigente in termini di sicurezza informatica, di accesso e divulgazione di dati personali. Eventuali abusi saranno segnalati alle autorità competenti.
- L'utente può utilizzare le prese di corrente destinate al collegamento di personal computer presenti nella Biblioteca, rispettando le norme di sicurezza, senza dare intralcio al passaggio di altri utenti o del personale della Biblioteca.
In particolare, non è consentito:
- Accedere a siti Internet con contenuto illegale o potenzialmente dannoso
- Eseguire download di software da Internet
- Accedere a chat o utilizzare software destinati a questo scopo
- Configurare client per la ricezione di posta elettronica e utilizzare la propria e-mail per fini non attinenti alla ricerca
- Scaricare file da supporti di memorizzazione di proprietà dell'utente per fini diversi da scopi di didattica e ricerca
- Collegare alle prese di corrente dispositivi diversi dagli alimentatori per personal computer portatili.
La trasgressione a tali norme comporterà la sospensione dell’accesso ai servizi informatici della biblioteca.
Il personale resta a disposizione per ulteriori informazioni e assistenza.