La Chiesa Cattolica si sta preparando alla celebrazione del Sinodo dei Vescovi che si terrà a Roma a ottobre 2023.
Per questa assemblea di vescovi, che rappresenteranno quelli di tutto il mondo, Papa Francesco ha scelto il tema della “sinodalità” cioè il cammino di comunione che la Chiesa è chiamata a compiere, “costruendo ponti e abbattendo muri”. Come spiega il Santo Padre, la sinodalità è il «modus vivendi et operandi specifico della Chiesa, popolo di Dio, che rivela e dà sostanza al suo essere come comunione quando tutti i suoi membri camminano insieme, si riuniscono in assemblea e prendono parte attiva alla sua missione evangelizzatrice».
«Lo scopo di questo processo sinodale non è quello di fornire un'esperienza temporanea o una tantum di sinodalità, ma piuttosto di fornire un'opportunità a tutto il popolo di Dio di discernere insieme come andare avanti sulla strada per essere una Chiesa più sinodale a lungo termine» (Vademecum per il Sinodo).
Il lungo cammino verso il Sinodo 2023 è iniziato a settembre del 2021 con il coinvolgimento di tutti i battezzati – consacrati, religiosi e laici –, appartenenti a qualsiasi realtà ecclesiale, che si sentono più o meno vicini alla Chiesa.
Anche la LUMSA, quale Università di ispirazione cattolica, è chiamata a dare il proprio contributo. Per questo motivo, il Rettore prof. Francesco Bonini ha istituito una Commissione di Ateneo composta da docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo, con il compito di raccogliere esperienze, attese e suggerimenti di tutta la comunità accademica.
La Commissione, presieduta dal prof. don Antonio Panico, ha elaborato un breve questionario per gli studenti e uno per i docenti e personale che permetterà a ciascuno di partecipare a questo cammino.
Al termine della consultazione per questionari, che sarà possibile compilare fino al 31 marzo, si terranno degli incontri di condivisione su quanto emerso.
Link questionario [1] studenti
Link questionario [2] docenti e personale tecnico-amministrativo
Per ulteriori informazioni, suggerimenti o proposte: sinodo@lumsa.it [3]
Per approfondimenti:
Sito ufficiale del Sinodo: https://www.synod.va/it.html [4]
Documento preparatorio del Sinodo: https://www.synod.va/it/news/documento-preparatorio.html [5]
Vademecum per il Sinodo: https://www.synod.va/it/news/vademecum-per-il-sinodo-sulla-sinodalita.html [6]
Collegamenti:
[1] https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfSldsDc_dMjZ4ADGGocC24vmgMo9J41foalObTXd2WG6oKBg/viewform
[2] https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe01RBl-lwI8Ru-ysk6v-TucjQMz8KCGrZECBxdVUBVc544OQ/viewform
[3] mailto:sinodo@lumsa.it
[4] https://www.synod.va/it.html
[5] https://www.synod.va/it/news/documento-preparatorio.html
[6] https://www.synod.va/it/news/vademecum-per-il-sinodo-sulla-sinodalita.html
[7] https://www.lumsa.it/webtool/printpdf/