Mercoledì 1 settembre 2021
Ore 16.00 – 17.30 (GMT+2)
Watson Institute, Brown University
Online su YouTube [1]
Poco prima della ricorrenza dell’11 settembre, il Watson Institute – International & Public Affair della Brown University presenta l’evento “20 Years Later: The True Costs of the Post-9/11 Wars”.
Dal 2011, il gruppo di lavoro di Cost of War [2] ricerca, analizza e riporta i costi di vite umane della guerra in Iraq, Afghanistan, Pakistan e Siria per facilitare e incentivare il dibattito pubblico.
Nera C. Crawford, capo ricercatore di Cost of War e prof.ssa di Scienze politiche alla Boston University e co-direttore di Costs of War, illustrerà le ultime stime in costi finanziari e umani. Gli ultimi dati, ormai del 2019, stimavano un costo di 6.4 trilioni di dollari e 801mila vite umane.
A seguire gli interventi di Catherine Lutz, prof.ssa emerita di Antropologia e studi internazionali e co-diretto di Costs of War, Linda Bilmes, docente di Public Policy alla Harvard Kennedy School, e Maha Hilal, co-direttore del Justice for Muslims Collective. In programma anche gli interventi del senatore Jack Reed e dai rappresentanti degli Stati Uniti d’America Barbara Lee, David Cicilline e Ro Khanna.
L’evento sarà moderato da Murtaza Hussain, giornalista di The Intercept [3].
Collegamenti:
[1] https://youtu.be/RE1zNGL8oFA
[2] https://watson.brown.edu/costsofwar/people/contributors/linda-j-bilmes
[3] https://theintercept.com/