Parole chiave
Filosofia, pedagogia, formazione, educazione, etica
Modalità di fruizione
Online
Area disciplinare
Educazione
Obiettivi formativi
Conoscere i/le filosofi/e, pedagogisti/e ed educatori-educatrici che hanno operato in Sicilia tra Ottocento e Novecento per definirne i profili, individuare il loro ambito di produzione, il luogo di azione e per inventariare le loro produzioni editoriali e le realizzazioni progettuali, al fine di promuovere iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale specialmente in ambito educativo e sociale
Descrizione del progetto
Il progetto intende presentare, con lezioni specifiche, alcune rappresentative figure di filosofi/e, pedagogisti/e ed educatori-educatrici che hanno operato in Sicilia tra Ottocento e Novecento, guidati alla scoperta degli ambiti di riflessione e di azione, dei luoghi di attività, dei prodotti culturali editi e inediti, inventariandone e classificandone i testi e le azioni educative e organizzative, redigendo delle schede bio-bibliografiche, con lo scopo di creare le premesse per la redazione di un Dizionario filosofico-pedagogico-educativo che presenti i profili delle figure che hanno operato in Sicilia tra Otto e Novecento
Numero massimo di studenti destinatari
Il Progetto è offerto a gruppi di studenti delle classi quarte e quinte tra i 20 e i 30 elementi
Durata del progetto
Sono previste 40 ore di attività, di cui 30 con didattica frontale e 10 lasciate al lavoro autonomo degli studenti
Periodo
Da concordare con l’Istituto
Programma dettagliato delle attività
Nel corso di uno degli incontri è previsto un breve intervento dell’Ufficio Orientamento dell’Università LUMSA per presentare l’Ateneo e la sua offerta didattica
Referente
Prof. Calogero Caltagirone (pcto@lumsa.it [1])
Altri docenti
Proff. Cosimo Costa, Antonella Iacono e i collaboratori Gaspare Pitarresi, Giuseppina Zarbo, Angelo Tumminelli
Collegamenti:
[1] mailto:pcto@lumsa.it
[2] https://www.lumsa.it/webtool/printpdf/