Martedì 3 marzo 2020
Ore 15.15-17.00
Università LUMSA – Aula Magna
Via Filippo Parlatore 65 - Palermo
EVENTO ANNULLATO
La sede di Palermo dell’Università LUMSA è sede, martedì 3 marzo, ore 15.15, di un incontro seminariale incentrato sul libro Eh? Espressioni tipiche regione per regione, dato alle stampe nel 2019 da Einaudi Ragazzi e scritto da Ugo Vignuzzi, Patrizia Bertini Malgarini e Maria Carosella.
Il volume raccoglie una galleria di quaranta modi di dire rappresentativi di tutta la Penisola, alcuni più noti e altri meno, corredati da altrettante ironiche tavole dell’illustratore triestino Jan Sedmak. Spesso tali espressioni vengono utilizzate anche da chi non è originario della regione in cui sono nate, a testimonianza che il nostro Paese ha tante anime culturali che ci uniscono in un’italianità che è conoscenza reciproca.
Il seminario, promosso dal Corso di Laurea in Scienze dell’educazione (L19) e dal Corso di Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (LM85bis), impartiti a didattica decentrata presso la sede LUMSA di Palermo, prevede gli interventi di Giovanni Ruffino, accademico della Crusca e presidente del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, di Marina Castiglione e di Roberto Sottile, entrambi docenti all’Università di Palermo e del prof. Calogero Caltagirone, Università LUMSA.
Degli autori sarà presente la prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini, direttore del Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA e ordinario di Linguistica.
Al termine dell’evento seguirà l'inaugurazione nella sede LUMSA di Palermo della mostra Il favoloso Gianni - Antologia murale in 21 pannelli [1], offerta dalle edizioni EL per i cento anni dalla nascita di Gianni Rodari e condivisa con scuole e biblioteche nell’ambito del progetto di ricerca Letteratura per l’infanzia e territorio. La mostra è visitabile dal 3 al 13 marzo 2020.
La locandina [2]
Collegamenti:
[1] https://www.lumsa.it/il-favoloso-gianni
[2] https://www.lumsa.it/sites/default/files/link/Locandina%20presentazione%20libro%20Vignuzzi-Bertini-Carosella_3-3-2020.pdf