Giovedì 24 ottobre 2019
ore 9.30-13.00
Università LUMSA – Aula Magna
Borgo Sant’Angelo 13 - Roma
L’Aula Magna dell’Università LUMSA è sede, giovedì 24 ottobre 2019, della cerimonia di premiazione del 47° Concorso nazionale Scuola Strumento di Pace Italia riservato alle Scuole sul tema: Globalizz@re il rispetto e l’armonia tra gli uomini e con la natura per sviluppare un futuro di pace.
Il premio, organizzato da EIP Italia - Ècole Instrument de Paix ha visto la partecipazione di circa 140 scuole italiane che hanno elaborato progetti e realizzato lavori creativi tematici.
Saranno premiate 25 scuole, selezionate da una giuria ministeriale come vincitrici nelle varie sezioni di concorso.
Il messaggio che il Premio ha inteso trasmettere ai giovani è il ruolo della scuola per la formazione della persona e del cittadino, alla luce della nostra Costituzione, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani - che dal 1948 sancisce i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali e culturali di ogni persona - e dei Principi Universali di Educazione Civica, elaborati da Jean Piaget e da Jacques Muhlethaler.
La giornata sarà aperta dai saluti iniziali di Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA e di Anna Paola Tantucci, presidente della Ong EIP Italia.
Sarà presente Edouard Mancini il presidente di Ècole Instrument de Paix Internazionale, organismo nato nel 1958 che ha la sua sede centrale a Ginevra.
Il Concorso nazionale EIP prevede la consegna di questi riconoscimenti:
Sezione Sicurezza:
Collegamenti:
[1] https://www.lumsa.it/sites/default/files/link/programma-24102019.pdf