Martedì 19 marzo 2019
Ore 17.00-19.00
Università LUMSA - Aula 10
Via Marcantonio Colonna, 19 - Roma
I Corsi di Laurea in Scienze politiche internazionali e dell’amministrazione e di Laurea magistrale in Relazioni internazionali, in collaborazione con l’Associazione Winterline Venafro, organizzano, nel pomeriggio di martedì 19 marzo, il seminario di studio sulla linea difensiva Winterline.
Il seminario è propedeutico alla visita, prevista per il 30 marzo 2019, al Museo Winterline Venafro e al Parco della Memoria Storica di San Pietro Infine (CE).
Durante la campagna d’Italia della II Guerra Mondiale, le truppe tedesche costruirono la linea fortificata Bernhardt-Reinhard, ribattezzata Winterline dai soldati americani della 5a armata che la dovettero affrontare nei combattimenti dal novembre del 1943 al febbraio 1944.
A differenza delle altre linee difensive costruite dai tedeschi in Italia, la linea Winterline non si estendeva da est ad ovest attraversando la penisola, ma consisteva in una serie di fortificazioni, e bunker allestiti dal comando tedesco al solo scopo di rallentare l'avanzata alleata nell'avvicinamento alla linea Gustav, altra e più poderosa linea difensiva che divideva l’Italia in orizzontale dalla foce del Garigliano fino ad Ortona.
I due eserciti furono coinvolti in duri scontri che, aiutati dalle aspre caratteristiche territoriali e dalle condizioni meteorologiche particolarmente difficili, si protrassero per 5 mesi.
La particolarità della Winterline è l’ampia documentazione fotografia e filmografica realizzata dall’esercito americano (cfr. il documentario The battle of San Pietro di John Houston, 1943), nonché la presenza nell’area di molti importanti giornalisti, registi e fotoreporter.
A moderare e introdurre l’incontro seminariale saranno i proff. Tiziana Di Maio e Giampaolo Malgeri (Università LUMSA) di Roma:
I successivi interventi saranno a cura di:
La locandina [1]
Nella foto Wikipedia: le posizioni tedesche attaccate dalla 5° armata USA
Collegamenti:
[1] https://www.lumsa.it/sites/default/files/link/Locandina_Di-Maio_19_marzo_2019.pdf