15-16 novembre 2018
Università LUMSA - Sala Giubileo
Via di Porta Castello, 44 - Roma
A 70 anni dalla proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, qual è il bilancio della loro attuazione nel mondo? Come risponde oggi la Chiesa alle nuove sfide poste ai diritti: fondamentalismi, nuove povertà e nuove schiavitù? E quali sono i suoi interlocutori? Gli Stati, le religioni, le istituzioni internazionali, oppure prima di tutto la società civile globale? E ancora: come nascono i diritti fondamentali e come rispondere al pericolo di una loro moltiplicazione, che può condurre paradossalmente alla distruzione dell’idea stessa di diritto e della dignità umana?
La Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Bedenetto XVI e l’Università LUMSA, con la partecipazione dell’Institut Papst Benedikt XVI, presentano il simposio internazionale Diritti fondamentali e conflitti fra diritti (Fundamental rights and conflicts among rights), una due giorni di alto livello con oltre 20 relatori religiosi e laici, italiani e stranieri.
Il simposio è articolato in quattro sessioni:
È prevista la partecipazione di autorevoli studiosi a livello internazionale. Tra questi, oltre al Rettore dell’Università LUMSA Francesco Bonini [1], ci saranno:
La partecipazione al simposio internazionale Diritti fondamentali e conflitti fra diritti è libera. È prevista la traduzione simultanea in inglese, italiano, spagnolo e tedesco. Ai presenti sarà conferito un attestato di partecipazione. L'evento è accreditato presso l'Ordine dei Giornalisti per il conseguimento di 13 crediti giornalistici (8 il primo giorno, 5 il secondo).
Per informazioni
Il programma [2]
La locandina [3]
eventi@lumsa.it [4] (informazioni sull’evento)
info@fondazioneratzinger.va [5] (per interviste)
Foto: The US National Archive
Collegamenti:
[1] https://www.lumsa.it/francesco-bonini
[2] https://www.lumsa.it/sites/default/files/link/Programma_FONDAZIONE2018.pdf
[3] https://www.lumsa.it/sites/default/files/link/Locandina_FONDAZIONE2018.pdf
[4] mailto:eventi@lumsa.it
[5] mailto:info@fondazioneratzinger.va