giovedì 14 dicembre 2017
ore 9.00
LUMSA - Sala Pia
Via delle Fosse di Castello, 7 – Roma
Il Dipartimento GEPLI [1] organizza il convegno "La Federazione CGIL, CISL, UIL nella società italiana (1972 - 1979): rappresentanza sociale e rappresentanza politica" per studiare l’azione dei tre maggiori sindacati italiani organizzati in Federazione nel periodo 1972-1979, caratterizzato da grande partecipazione sociale e politica, anche in risposta all’attacco portato allo Stato dagli “anni di piombo”. Sul tema si confronteranno studiosi di diverse università italiane. Sono in programma due contributi LUMSA del prof. Andrea Ciampani (La Federazione, la rappresentanza sociale e la democrazia) e del dott. Generoso Rosati (La Federazione nella dimensione internazionale)
Il convegno è collegato a una ricerca storica pluriennale che coinvolge diverse università e istituzioni scientifiche nazionali.
Il programma della giornata prevede alle ore 9.00 i saluti istituzionali del rettore prof. Francesco Bonini [2], Rettore e della prof.ssa Stefania Cosci [3], Vice direttore del Dipartimento GEPLI.
I lavori entreranno nel vivo con la prima sessione, cui prendono parte:
Dalle ore 11.00, la seconda sessione con gli interventi programmati di:
A conclusione della sessione di studio, dalle ore 13.00, si terrà un dibattito con la partecipazione di esponenti delle Segreterie nazionali di CGIL, CISL e UIL:
La locandina [4]
Collegamenti:
[1] https://www.lumsa.it/giurisprudenza-economia-politica-lingue
[2] https://www.lumsa.it/francesco-bonini
[3] https://www.lumsa.it/stefania-cosci
[4] http://www.lumsa.it/sites/default/files/link/Locandina_convegno_LUMSA_14_dic_2017.pdf