Sei in: Home » Le notizie » Prima call 2020 MAECI - MIUR - CRUI: 400 tirocini disponibili

Prima call 2020 MAECI - MIUR - CRUI: 400 tirocini disponibili

È online un nuovo bando di selezione per lo svolgimento di 400 tirocini curriculari - promosso dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione intenzionale (MAECI), dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) - presso le seguenti tipologie di Sedi all’estero del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC).

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.

Gli studenti LUMSA iscritti ai corsi di laurea magistrali o a ciclo unico delle classi che consentono l’accesso alla carriera diplomatica: LMG/01 (Giurisprudenza), LM-52 (Relazioni internazionali), LM-77 (Management and finance ed Economia e management) e LM-87 (Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali) potranno concorrere per i tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali), presso i Consolati e gli Istituti italiani di cultura all'estero.

Gli studenti iscritti alla classe LM-59 (Marketing & digital communication) potranno concorrere per i tirocini disponibili negli Istituti italiani di cultura all'estero.

I criteri di selezione, descritti in dettaglio nel bando, prevedono:

  • cittadinanza italiana;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi;
  • non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  • avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • avere una conoscenza della lingua inglese a livello B2;
  • media degli esami non inferiore a 27/30;
  • avere un’età non superiore ai 28 anni.

I tirocini curriculari avranno una durata di tre mesi, dal 4 maggio al 7 agosto 2020, eventualmente prorogabili di altri 30 giorni d'intesa tra la sede ospitante, il tirocinante e l'Università.

Al tirocinante spetta un rimborso spese, corrisposto dall'Ateneo, in base all’ISEE da 350 a 500 euro mensili.

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all'applicativo online entro il 10 febbraio, ore 17:00.

Si segnala che lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio.

Non saranno ammessi alla selezione i candidati che indicano due Sedi di destinazione appartenenti allo stesso Gruppo (Gruppo 1 o Gruppo 2).
Gruppo 1: UE, Norvegia, Principato di Monaco, Santa Sede, Svizzera e USA; Gruppo 2: Resto del mondo. Il candidato dovrà, quindi, obbligatoriamente, pena esclusione dalla procedura di selezione, inserire nella candidatura una sede appartenente al Gr 1 e una sede al Gr 2.

Il bando è consultabile alla pagina CRUI

Pubblicato il 29/01/20 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di