Sei in: Home » Eventi » Presentazione di due volumi di Gilberto Marconi

Presentazione di due volumi di Gilberto Marconi

"Anna e Gioacchino" e "La Nascita del Messia"

martedì 17 aprile 2018
ore 16,30 – 18,30
Università LUMSA - Aula Pia
Via delle Fosse di Castello, 7 - Roma

Le questioni e i temi legati ai cosiddetti “Vangeli dell’Infanzia” hanno sempre generato interesse e curiosità. Soltanto due evangelisti (Matteo e Luca) danno alcune informazioni su fatti avvenuti prima della nascita di Gesù di Nazareth ma queste vanno lette alla luce della sua passione, morte e risurrezione. Tuttavia, conosciamo anche altre cose oltre a quanto è scritto dagli evangelisti. Ad esempio, che Anna e Gioacchino erano i nomi dei genitori di Maria o che Giuseppe aveva una forte differenza d’età rispetto a Maria. Queste conoscenze le abbiamo dai “vangeli apocrifi”, in particolare da quello attribuito a Giacomo apostolo, testo risalente al II secolo D.C.

Su queste tematiche Gilberto Marconi, a lungo docente LUMSA, ha scritto due libri per le edizioni Dehoniane di Bologna - “Anna e Gioacchino” e “La Nascita del Messia” - che presenterà martedì 17 aprile nel corso di un incontro presso la Biblioteca centrale di Ateneo Card. Attilio Nicora.

La presentazione inizierà con il saluto del rettore Francesco Bonini.

A seguire gli interventi di:

  • Luca Pedroli - Pontificio Istituto Biblico
  • Paola Dalla Torre - Università LUMSA
  • Maria Grazia Bianco - Università LUMSA
  • Pierluigi Cabri - Edizioni Dehoniane

L’incontro, aperto a tutti, presenterà i due volumi da prospettive diverse per dare voce ai vari ambiti interessati al tema: quello biblico (Pedroli), patristico (Bianco), editoriale (Cabri) e cinematografico (Dalla Torre).

La locandina

Pubblicato il 12/04/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di