Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Presentazione del Progetto Focus Roma Capitale sostenibile

Presentazione del Progetto Focus Roma Capitale sostenibile

UCID Roma incontra i candidati sindaco di Roma Capitale

Lunedì 13 settembre 2021
Ore 17.00 – 18.30
Evento online
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44 – Roma

Nel pomeriggio di lunedì 13 settembre l’Università LUMSA sarà sede di un evento per la presentazione del progetto Focus "Roma Capitale sostenibile", un approfondimento che UCID - Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti - di Roma, ha messo a punto sulle criticità oggettivamente riscontrate dal SDGs City Index per la Capitale.

Il SDGs City Index è uno strumento analitico e programmatico offerto agli amministratori locali come spunto per riflettere sulle attuali sfide dell’Agenda 2030 e per mettere a fuoco le problematiche sociali di Roma Capitale così da ottenere un’immagine nitida delle criticità da affrontare e mettere sul tavolo proposte e priorità da perseguire in vista e dopo il prossimo appuntamento elettorale.

Alla presentazione sono stati invitati per un confronto-dibattito i candidati Sindaco di Roma Capitale Virginia Raggi, Paolo Berdini, Andrea Bernaudo, Carlo Calenda, Roberto Gualtieri, Enrico Michetti.

Al centro della discussione sarà l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e i suoi obiettivi, che rappresentano una sfida globale e coinvolgono tutti i Paesi e tutte le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e della cultura. Saranno esaminati in particolare il Goal 15 “Verde urbano fruibile”, il Goal 11 “Città e comunità sostenibili”, il Goal 10 “Ridurre le diseguaglianze” e il Goal 7 “Incentivare le energie rinnovabili”.

Le proposte di UCID Roma, condivise con le Associazioni che si ispirano ai valori della Dottrina sociale della Chiesa coinvolte nel progetto, sono riportate nella Agenda UCID Roma e si concentrano sui seguenti punti:

1) Aspetti della difesa del bene comune

2) Ruolo della comunicazione e la governance della partecipazione sociale attiva

3) Efficientamento degli interventi istituzionali e la sussidiarietà circolare.

L’incontro sarà diffuso in diretta streaming sul canale YouTube di UCID Roma e inizierà alle ore 17.00 con i saluti di benvenuto del prof. Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA e di Giorgio Gulienetti, Presidente UCID Roma.
Modera Roberta Mazzeo, Responsabile Comunicazione UCID Roma.­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­


UCID - Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti - è una associazione che rappresenta quanti, con ruolo di responsabilità, intendono impegnarsi a testimoniare con coerenza i valori ed i principi della Dottrina Sociale della Chiesa: lo sviluppo, la solidarietà, la sussidiarietà, la destinazione universale dei beni, il bene comune. L’Unione indirizza la propria attenzione su adeguati percorsi formativi sulla centralità dell'impresa in funzione della centralità della persona umana con i suoi valori di libertà, responsabilità, dignità, creatività.

La struttura di UCID è di tipo federativo e si articola in Gruppi Regionali e Sezioni Provinciali. UCID Roma mira a promuovere progetti che abbiano per oggetto temi aggreganti per i diversi interlocutori con i quali fare squadra, collaborare e impegnarsi per favorire un cambiamento culturale tramite il coinvolgimento e il confronto di imprese e amministrazioni pubbliche.

Pubblicato il 08/09/21 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy