Sei in: Home » Eventi » Presentazione del libro Oltretevere

Presentazione del libro Oltretevere

Una storia delle relazioni ufficiali Italia/Santa Sede

martedi 22 ottobre 2019
ore 16.30
Università LUMSA – Sala Pia
via di Porta Castello 44 - Roma

Un incontro per la presentazione del libro Oltretevere  - Il rapporto tra il pontefici e i Presidenti della Repubblica Italiana dal 1946 ad oggi di Alessandro Acciavatti - edizioni Piemme, 2018 - è in programma martedì 22 ottobre, ore 16.30, presso la Sala Pia dell’Università LUMSA di Roma. Saranno presenti, oltre all’autore, il Rettore della LUMSA prof. Francesco Bonini, il prof. Giuseppe Dalla Torre, il prof. Andrea Riccardi, il presidente emerito della Corte costituzionale Cesare Mirabelli e il già segretario generale del Quirinale dott. Donato Marra. Modererà il dibattito Fabio Zavattaro, giornalista e condirettore del Master/Scuola di Giornalismo LUMSA.

Con la prefazione di Paolo Mieli e la postfazione di Giuliano Amato Oltretevere, di Alessandro Acciavatti è un testo che approfondisce le relazioni tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede dal punto di vista dei rapporti ufficiali che intercorrono tra i due Stati.

Per la prima volta nella storiografia contemporanea il libro passa in rassegna le visite ufficiali che i Capi di Stato italiano hanno compiuto in Vaticano e viceversa quelle che i Pontefici hanno effettuato salendo al Quirinale, e riporta anche i contenuti degli incontri privati bilaterali.

Il volume parte dalla visita in Vaticano che il primo Presidente italiano Enrico De Nicola fece il 31 luglio 1946 incontrando Pio XII fino alla più recente visita che Papa Francesco ha compiuto al Quirinale il 10 giugno 2017, in un arco temporale che si estende oltre i 70 anni.

Una storia che parte dall’art. 7 della nostra Costituzione, che ebbe diverse stesure (lo stesso De Nicola ne propose una sua versione in Costituente) per definire le delicate modalità di rapporto tra i due Stati sovrani.

Nel volume è compresa una ricca analisi di come i maggiori quotidiani dei due Paesi hanno raccontato le visite dei Capi di Sato italiano e vaticano, da cui risulta uno spaccato talora anche ideologico della storia della Repubblica Italiana e dello Stato della Città del Vaticano.

Il volume contiene diversi contributi trai quali un saggio storico curato dal prof. Carlo Cardia, emerito di Diritto ecclesiastico, che ricostruisce la storia delle Relazioni tra Italia e Santa Sede fin dall’epoca risorgimentale.

La locandina

Pubblicato il 11/09/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di