Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Presentazione del libro di don Giuseppe Costa “Girovagando tra cronache e eventi. Quarant’anni di giornalismo”

Presentazione del libro di don Giuseppe Costa “Girovagando tra cronache e eventi. Quarant’anni di giornalismo”

Lunedì 30 maggio 2022
Ore 17.00 – 19.00
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44 – Roma

Don Giuseppe Costa, salesiano, co–portavoce della Congregazione Salesiana e una vita spesa nel giornalismo e nell’editoria, ha raccolto in un libro il frutto di quarant’anni da giornalista, trascorsi “Girovagando tra cronache ed eventi”. In un crescendo di esperienze don Costa racconta nel suo libro di memorie professionali la passione per la scrittura giornalistica, nata negli anni del liceo e proseguita con incarichi via via sempre più prestigiosi nell’ambito della stampa salesiana e cattolica (Bollettino Salesiano, Avvenire, L’Osservatore romano…). Don Costa si è formato come comunicatore negli Stati Uniti e ha portato in Italia le esperienze accumulate, insegnando giornalismo in diversi Atenei nazionali con LUMSA e LUISS tra questi. Nel campo dell’editoria il suo percorso è stato denso di importanti esperienze (è stato direttore della SEI Salesiana, della Libreria Editrice Vaticana con i papi Benedetto XVI e Francesco, ruolo ricoperto per 10 anni dal 2007).
Nel suo libro don Costa ha scelto di organizzare i suoi scritti giornalistici in 6 contenitori dedicati a don Bosco, alle Corrispondenze americane, ai viaggi, ai giovani, alla Sicilia ed ai mass media, che vogliono essere un aiuto ai giovani aspiranti giornalisti con una disamina di nozioni teorico-pratiche della professione ed esempi di come si confeziona un articolo.
Durante l’incontro presso l’Università LUMSA del 30 maggio (ore 17 – Sala Giubileo) don Giuseppe Costa presenterà il libro “Girovagando tra cronache e eventi. Quarant’anni di giornalismo”, scritto per Nemapress Edizioni e ne discuterà con Massimo Milone, direttore di Rai Vaticano, con Enzo Romeo, vaticanista e caporedattore del TG2, con Vania De Luca, vaticanista del TG3, con Gianni Cardinale, vaticanista di Avvenire e con Cinthia Wooden, responsabile di Catholic News Service (CNS).
Introduce e coordina Neria De Giovanni, direttora editoriale Nemapress e presidente dell’Associazione Internazionale Critici Letterari.
Il pubblico presente all’incontro – l’accesso ai locali LUMSA è consentito con mascherina protettiva – potrà intervenire al termine delle relazioni con proprie domande.

Informativa privacy

Pubblicato il 23/05/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy