Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Presentazione del libro: "Dayton, 1995. La fine della guerra in Bosnia Erzegovina, l'inizio del nuovo caos"

Presentazione del libro: "Dayton, 1995. La fine della guerra in Bosnia Erzegovina, l'inizio del nuovo caos"

Venerdì 11 giugno 2021
Ore 16.00

Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44, Roma

L’Università LUMSA sarà sede di un incontro per presentare il volume ’Dayton, 1995. La fine della guerra in Bosnia Erzegovina, l'inizio del nuovo caos’, in programma venerdì 11 giugno 2021 nella Sala Giubileo, dalle ore 16.00, presso la sede di via di Porta Castello 44, Roma. L’evento, a inviti, è organizzato congiuntamente dall’Ambasciata di Bosnia Erzegovina presso la Repubblica Italiana, dall’Ambasciata di Bosnia Erzegovina presso la Santa Sede e lo SMOM e dal Consolato di Bosnia Erzegovina a Genova.

Gli Accordi di Dayton nel 1995 hanno messo fine al conflitto che ha infiammato i Balcani per quattro lunghi anni, con eccidi – come quello di Srebrenica – che rimarranno a lungo nella memoria collettiva. Quella fase, caratterizzata anche da una intensa azione diplomatica per arrivare al cessate il fuoco, è oggetto di analisi del libro “Dayton 1995. La fine della guerra in Bosnia Erzegovina, l’inizio del nuovo caos”, a cura di Luca Leone e Silvia Ziliotto, edizioni Infinito, 2020.

Il libro raccoglie e fissa il ricordo dei testimoni dell’epoca, diplomatici, giornalisti, scrittori, giuristi, religiosi, cooperanti ed esperti di Bosnia Erzegovina e di Balcani nelle settimane immediatamente precedenti e successive agli Accordi, acquisendo le loro opinioni sui pro e i contro di un protocollo d’intesa che ha lasciato situazioni irrisolte e potenzialmente portatrici di nuove cause di contrasto nell’Area balcanica.

Il programma prevede all’inizio i saluti istituzionali di S.E. Slatko Matanović, ambasciatore di Bosnia Erzegovina presso la Repubblica Italiana. Si proseguirà con gli interventi di:

  • prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA
  • prof. Rinaldo Marinoni, console onorario di Bosnia Erzegovina a Genova
  • sig. Silvio Ziliotto, esperto dell’area balcanica e curatore del libro
  • mons. Franjo Topić, Università di Sarajevo
Pubblicato il 08/06/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di