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Presentazione del libro Aziende terribili. E come migliorarle

Mercoledì 4 novembre 2020
Dalle 13.30 alle 15.00
Online su Google Meet

Nella forma del webinar online destinato in primis agli studenti LUMSA dei corsi di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e del Master in Risorse Umane ma aperto a tutti gli studenti interessati (e a richiesta anche a responsabili HR, esperti, manager, consulenti d’azienda esterni), il Dipartimento di Scienze umane, in collaborazione con il Corso di Laurea in Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo, organizza un evento per la presentazione del libro “Aziende terribili e come migliorarle – Strumenti per dar vita ad aziende più umane ad uso di manager, collaboratori e consulenti ”, in programma mercoledì 4 novembre, ore 13.30, su piattaforma Google Meet (accessibile con questo link diretto). Le persone esterne possono richiedere l’accesso inviando una email a m.cinque@lumsa.it.

Dopo i saluti istituzionali di Patrizia Bertini Malgarini, Direttore del Dipartimento di Scienze umane e di Paula Benevene, presidente del Corso di Laurea in Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo, seguirà una introduzione al volume e all’autore a cura di Maria Cinque, nella sua veste di docente del corso Formazione, empowerment e sviluppo delle soft skills-

Interviene Mario Maresca, esperto di neuroscienze applicate ai comportamenti organizzativi, executive coach e consulente aziendale e autore del libro.


Il volume uscito per le edizioni FrancoAngeli pone un interrogativo: come mai, nonostante il raffinarsi dei mezzi culturali, dell'intelligenza emotiva, della vastissima letteratura sulle "buone pratiche di leadership", la qualità della vita nelle aziende sembra essere sempre peggiore? Tra risorse stressate, donne e uomini alle prese con sostanziali demotivazioni, capitale umano "devitalizzato", queste pagine vogliono essere una presa di coscienza, lucida e ragionata, che prende le mosse dall'aria stagnante di troppi uffici, dalle relazioni "pericolose" che rendono ancor più complessa una situazione già al limite. Questo è un libro che parla di relazioni e sulle relazioni; su cosa non funziona e su come creare antidoti; su cosa inasprisce gli animi e rende complicato l'apparentemente "semplice" atto di andare d'accordo con un collega, un collaboratore, un manager, un consulente. È un libro per tutti, perché si prende la briga di riconoscere che per un problema complesso c'è sempre una soluzione che possiamo costruire tutti insieme, ciascuno partendo dal proprio punto di vista, offrendo il proprio contributo. Un'ottima soluzione, peraltro, nascosta in piena vista quel tanto che basta per spingere a cercarla, prenderla e portarla via con sé. Il tutto con lo scopo finale di trasformare, finalmente, aziende terribili in organizzazioni fantastiche.

Pubblicato il 30/10/20 in : IN EVIDENZA, Scienze Umane - Comunicazione, formazione, psicologia

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