Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Prendere la parola da cattolici

Prendere la parola da cattolici

Evento di presentazione del volume di Giuseppe Dalla Torre ‘Scritti su Avvenire’

Giovedì 12 maggio 2022
Ore 17.00 – 19.00
Università LUMSA – Aula ‘Giuseppe Dalla Torre’
Via Pompeo Magno 28 – Roma
Anche online su Google Meet

L’Università LUMSA, in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione in Diritto canonico, ecclesiastico e vaticano, presenta “Prendere la parola da cattolici” evento di presentazione del volume di Giuseppe Dalla Torre Scritti su Avvenire, La laicità serena di un cattolico gentile, curato da Geraldina Boni per le Edizioni Studium nel 2021.

L’evento si terrà nella sede LUMSA di via Pompeo Magno 28, a Roma, nell’Aula ‘Giuseppe Dalla Torre’ dalle ore 17.00 del 12 maggio 2022. Sarà possibile seguire l’evento online attraverso Google Meet.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del prof. Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA, cui seguirà una breve introduzione del prof. Paolo Cavana, ordinario di Diritto canonico e ecclesiastico (Università LUMSA), sulla figura e l’opera del compianto prof. Giuseppe Dalla Torre, a lungo rettore dell’Università LUMSA ed illustre canonista ed ecclesiasticista, di cui fa parte anche il volume che viene presentato, frutto di una passione giornalistica mai spentasi nell’autore.

Si aprirà quindi una serie di interventi di protagonisti del giornalismo italiano, moderati dal dott. Fabio Zavattaro, direttore scientifico della Scuola di Giornalismo dell’Università LUMSA, che vedrà succedersi Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Gennaro Sangiuliano, direttore del TG2 Rai, Marcello Sorgi, editorialista de La Stampa e Luigi Accattoli, noto giornalista e scrittore, che mireranno ad approfondire i contenuti della raccolta di articoli di Giuseppe Dalla Torre sul quotidiano Avvenire, pubblicati nell’arco di più di trent’anni.

Attraverso i numerosi contributi, più di duecento, preceduti da una serie di brevi commenti di molti allievi e studenti dell’autore, si può quasi ripercorrere la vicenda dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa in Italia negli ultimi decenni, di cui Giuseppe Dalla Torre fu tra i più autorevoli osservatori, ed anche l’evoluzione del mondo cattolico e della società italiano, in una produzione complessiva molto diversificata nelle tematiche affrontate, esaminate con rigore e grande chiarezza espositiva, e sempre sorretta da grande passione civile e dal desiderio di trasmettere ai lettori i valori dell’umanesimo cristiano di fronte alle ardue sfide del mondo contemporaneo. 

La locandina
Informativa privacy

Pubblicato il 04/05/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy