Sei in: Home » Premio Helen Joanne “Jo” Cox 2019

Premio Helen Joanne “Jo” Cox 2019

Quarta edizione

L’Associazione iMille ha messo a concorso la quarta edizione del premio di laurea per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox,  giovane deputata inglese vittima di un attentato prima della Brexit. Il riconoscimento, del valore di 1.500 euro, intende mantenere vivo l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare al contempo un giovane che con la sua tesi di laurea abbia illustrato i benefici economici, politici e sociali dell’integrazione europea.

Le tematiche in linea con il concorso possono essere di natura economica, politica o sociale, con una chiara enfasi su questioni europee. Saranno valutate di particolare interesse tesi su fenomeni e problemi che ostacolano il processo di integrazione europea e su politiche volte a rimuovere tali ostacoli.

Le candidature sono riservate a laureandi in Scienze economiche, Scienze politiche, Giurisprudenza, Discipline storiche o Facoltà affini, che discuteranno il loro elaborato entro il termine di partecipazione, o a laureati nelle medesime discipline da non più di un anno dalla discussione della tesi. Sono ammessi lavori sia di tesi triennale che magistrale.

Il premio Cox può anche essere conferito a un laureato di università dell’Unione europea o del Regno Unito che abbia trascorso un periodo Erasmus in università italiana. La tesi di laurea può essere in italiano o in inglese.

I candidati dovranno inviare la tesi di laurea e un curriculum vitae dettagliato comprensivo del voto di laurea, allegandoli in formato pdf alla casella e-mail premiocox@gmail.com entro il 30 novembre 2019.

I candidati con tesi in italiano, sono tenuti ad allegare anche un riassunto della tesi in inglese di lunghezza compresa tra una e due pagine.

La tesi migliore sarà selezionata da un comitato scientifico entro il 31 dicembre 2019.

Il premio sarà conferito in occasione di un evento a Roma a inizio 2020.

Per informazioni
premiocox@gmail.com

Pubblicato il 31/07/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di