Sei in: Home » Le notizie » Premio Giuseppe Sperduti 2019

Premio Giuseppe Sperduti 2019

Al via la XVIII edizione del Premio Giuseppe Sperduti, concorso per team universitari di tre componenti indetto dal Comitato per i Diritti umani della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – SIOI.
I team, uno per sede universitaria, si sfideranno in una gara di simulazione processuale su un caso pratico relativo all’applicazione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali (e relativi protocolli). La partecipazione è riservata a studenti iscritti da almeno un anno a corsi di laurea in Giurisprudenza. Nel caso di più team provenienti da una singola sede universitaria sarà data precedenza al più team rapido a iscriversi. Nell’iscrizione dovrà essere indicato il nominativo di un docente di riferimento.

Il testo del caso pratico 2019 è Detenzione arbitraria e repressione della libertà d’espressione in stato d’emergenza: il caso di Fulkàrya (il testo sarà disponibile sul sito web SIOI a partire dal 31 gennaio 2019).

Nell’iscrizione dovrà essere indicato il nominativo di un docente di riferimento.
Alla squadra vincitrice andrà un premio di 1.000 euro. Per la squadra che arriverà seconda sarà erogato un premio di 500 euro. Inoltre, i componenti della squadra vincitrice saranno segnalati per un periodo di tirocinio presso la Corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo.

L’iscrizione va compilata usando l’apposito modulo (dossier d’iscrizione) disponibile sul sito della SIOI e inviata entro il 13 maggio 2019 via PEC (sioi@mypec.eu) o per posta raccomandata AR a: SIOI – Comitato per i diritti umani . Palazzetto di Venezia, piazza san Marco 51, 00186 – Roma.

Le modalità di svolgimento della gara sono riportate nella pagina web del concorso.

La pagina web del concorso
Dossier d’iscrizione

 

Pubblicato il 24/01/19 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di