Sei in: Home » Premio Giorgio Ambrosoli per tesi di laurea o ricerca

Premio Giorgio Ambrosoli per tesi di laurea o ricerca

Il Comune di Milano onora la memoria dell’avv. Giorgio Ambrosoli a 40 anni dalla morte con un bando finalizzato a premiare giovani laureati magistrali o dottori di ricerca che abbiano approfondito nelle loro tesi - discusse tra il 1° marzo 2018 e il 28 febbraio 2019 - il tema dell’etica applicata all’attività economica. In palio 3 riconoscimenti del valore di Euro 5.000 ciascuno.

Le tesi dovranno presentare un contributi che rientri in almeno uno di questi due ambiti:
a.I fenomeni di corruzione nel senso più ampio, ancorché non perseguibili penalmente, che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e privata;

b. Il rapporto tra economia legale ed economia criminale anche di stampo mafioso con tutte le implicazioni di carattere giuridico, o economico finanziario, o socio politico e preferibilmente in prospettiva interdisciplinare.

I rimedi atti a contrastare comportamenti criminosi, illegali e comunque contrari all’etica formano oggetto di trattazione all’interno del tema prescelto di cui alle precedenti lettere a e/o b.

Le domande, redatte in carta libera con i dati del partecipante e corredate dalla documentazione prevista dal bando di concorso, dovranno essere inviate entro il 18 ottobre 2019 mediante consegna diretta presso il Comune di Milano - Gabinetto del Sindaco, piazza Scala 2 – 20121 – Milano, o postale con raccomandata al medesimo indirizzo. È ammessa la spedizione a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: sindaconomine@postacert.comune.milano.it.

Il bando

Foto Wikipedia

Pubblicato il 04/10/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di