Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Premiazione del 49° Concorso Nazionale per le scuole E.I.P. Italia "Civis sum"

Premiazione del 49° Concorso Nazionale per le scuole E.I.P. Italia "Civis sum"

Sabato 6 novembre 2021
Ore 9.30 – 13.30
Università LUMSA - Aula Magna
Borgo Sant’Angelo 13 – Roma

Sabato 6 novembre 2021, dalle ore 9.30, l’Aula Magna “Santa Caterina da Siena” dell’Università LUMSA sarà sede della cerimonia di premiazione del 49° Concorso Nazionale per le scuole di E.I.P. Italia, realizzato in collaborazione con l’Università LUMSA, il Ministero dell’Istruzione e con l’adesione del Ministero della Giustizia, della Regione Campania e del Comune di Napoli, della Regione Lazio e di Roma Capitale.

Il tema centrale degli oltre 140 lavori presentati da scuole di tutta Italia è stato Civis sum. Costruiamo insieme la Tavola periodica della Costituzione: una raccolta di attività realizzate nel percorso di elaborazione del curricolo di Educazione civica, di cui E.I.P. Italia è, fin dalla sua fondazione nel 1972, attiva promotrice, nel solco dei Principi universali di educazione civica di Jean Piaget e Jacques Muhlethaler.

Le attività formative erogate ai fini del Concorso sono scaturite da un Accordo di Programma che EIP Italia ha concordato con l’Università LUMSA e dalla collaborazione della prof.ssa Gabriella Agrusti e della prof.ssa Valeria Damiani, docenti LUMSA.

La cerimonia sarà aperta dal saluto del prof. Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA, che riceverà il Premio E.I.P. “Articolo 33” per il suo impegno nel garantire il diritto allo studio universitario in tempo di pandemia.

Parteciperà con un messaggio la Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione sen. Barbara Floridia, che ha lanciato il Progetto “RiGenerazione Scuola”, in collaborazione con Associazioni e Scuole, per costituire una Green Community finalizzata al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Seguiranno gli interventi del prof. Antonio Augenti, Direttore Centro Servizi Educativi Consorzio Universitario Humanitas, della dott.ssa Angela Daniela Greco, Direttore Ufficio Attività Ispettiva e di Controllo D.A.P., Ministero della Giustizia, del prof. Giovanni Vinciguerra, Direttore TUTTOSCUOLA e del prof. Ottavio Fattorini, Coordinatore Ufficio Studi E.I.P. Italia.

Dalle ore 10.00 – nel corso di una articolata cerimonia coordinata dalla Preside Anna Paola Tantucci, Presidente di E.I.P. Italia – saranno poi premiati, insieme ai loro studenti, dirigenti e docenti che, nell’anno scolastico 2020-2021, hanno promosso la conoscenza e lo studio della Costituzione, come guida alla cittadinanza italiana ed europea, a testimonianza dell’altissimo valore culturale e sociale della scuola, anche in tempo di pandemia.

Pubblicato il 25/10/21 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy