Sei in: Home » Eventi » Premiazione Certamen di poesia latina e dei cultori del latino

Premiazione Certamen di poesia latina e dei cultori del latino

Giovedì 11 aprile 2019
Ore 9.30 - 13.00
Università LUMSA - Aula Magna
Borgo Sant’Angelo, 13 - Roma

Torna all’Università LUMSA la cerimonia di premiazione dei migliori elaborati prodotti dagli studenti dei licei italiani per il Certamen di poesia latina dedicato alla memoria di Vittorio Tantucci e per il Certamen per i cultori del latino dedicato alla memoria di Scevola Mariotti.

La premiazione sarà preceduta da un convegno di studi sul tema del Certamen e si svolgerà alla presenza del Direttore dell’Ufficio scolastico Regionale del Lazio, Gildo De Angelis, che promuove le Olimpiadi della lingua italiana e delle lingue classiche. Il Convegno si propone di promuovere una riflessione sulla lingua latina come paradigma storico dell’italiano, attraverso l’approfondimento della lezione dei classici.

L’evento è organizzato dalla Sezione Italiana dell’ONG Internazionale Ecole Instrument de Paix, dall’Accademia Italiana di poesia e dall’Università LUMSA.

Vincitori del Certamen Vittorio Tantucci:

  • Primo Premio: Leonardo Signorino, classe IV B Liceo Scienze Umane “IIS Elena Principessa di Napoli” di Rieti
  • Secondo Premio: Simone Ricciotti, classe V A Liceo Seneca di Roma. Ex aequo con Matteo Cassoli, classe V A Liceo Classico “Chris Cappel College” di Anzio (Roma)
  • Terzo Premio: Sara Rigolli classe V A “Liceo Classico Delpino - Marconi Chiavari di Genova. Ex aequo con Cesare Lo Magno, classe IV “Liceo Classico Cornelio Tacito” di Roma

Vincitore del Certamen Scevola Mariotti: Prof. Francesco Busti di Pisa

Il programma completo

Pubblicato il 10/04/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di