Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Premi MUR "Giulio Regeni" per tesi sulla tutela dei diritti umani

Premi MUR "Giulio Regeni" per tesi sulla tutela dei diritti umani

Il MUR – Ministero per l’Università e la Ricerca, anche per il 2021 ha istituito cinque premi per tesi di laurea magistrale e di dottorato, intitolati alla memoria di Giulio Regeni, ricercatore italiano ucciso in Egitto mentre stava svolgendo attività di studio e ricerca per il suo dottorato.

Il bando, emanato dal MUR e gestito dalla CRUI, vuole valorizzare la competenza e le qualità di studenti universitari e di giovani ricercatori su temi riguardanti l’attuazione concreta della tutela dei diritti umani negli ambiti economici, sociali e politici.

La partecipazione è consentita a tesi discusse tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2020 proposte nel periodo 15 gennaio - 15 marzo 2021. Possono essere soggetti proponenti esclusivamente le seguenti categorie:  

  •  Direttori dei Dipartimenti delle università italiane, statali e non statali legalmente riconosciute (inclusi gli Istituti di alta formazione dottorale e le Scuole di studi superiori)
  • Presidi di Scuole o Facoltà universitarie, con funzione di raccordo interdipartimentale delle medesime istituzioni.

Le strutture proponenti dovranno essere afferenti ad una delle seguenti aree CUN: 10 - Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, 12 - Scienze giuridiche; 13 - Scienze economiche e statistiche, 14 - Scienze politiche e sociali.

Ciascun proponente può presentare una sola candidatura nell’ambito di una sola delle due azioni previste dal bando.

I premi, consistenti in somme di denaro da erogare direttamente ai tesisti, saranno assegnati su base concorsuale con questa ripartizione:

  • 3 premi da 3.000 euro per tesi di laurea magistrale (azione 1)
  • 2 premi da 6.000 euro per tesi di dottorato di ricerca (azione 2).

È possibile presentare domanda di partecipazione on line dal 15 gennaio al 15 marzo 2021 (entro le ore 13.00) accedendo alla Procedura di inserimento candidature sul Portale PICA del CINECA e inserendo la documentazione richiesta

Una Commissione nazionale nominata dal MUR giudicherà le tesi iscritte al concorso sulla base di appositi criteri. L’annuncio dei vincitori sarà dato il 15 gennaio 2022, nella ricorrenza della nascita di Giulio Regeni.

Procedura

Pubblicato il 22/01/21 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy