Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Premi di laurea Comitato Leonardo 2020

Premi di laurea Comitato Leonardo 2020

- Il termine per presentare domanda è stato prorogato fino al 10 giugno 2021 –

Il Comitato Leonardo, una convergenza di Confindustria, dell’ICE e degli imprenditori nata nel 1993 per valorizzare e rafforzare il Made in Italy, ha diffuso i bandi dell’edizione 2020 dei Premi di laurea Leonardo.

Il concorso comprende 13 Premi di laurea, finanziati dalle aziende associate e destinati a incoraggiare e giovani laureati che con la loro tesi di laurea abbiano trattato argomenti rilevanti per il successo del Made in Italy e l’eccellenza italiana in diversi settori.

L’edizione 2020 comprende profili d’interesse in vari settori: moda e sostenibilità, pharma e innovazione tecnologica, gioielleria e automazione industriale, sport e internazionalizzazione delle imprese italiane. In palio 9 borse di studio del valore di 3.000 euro ciascuna e 4 tirocini retribuiti dalle aziende.

Queste le aziende/enti e i 13 Bandi dell’edizione dei Premi di Laurea 2020:

  • Bonfiglioli Group, Premio “Clementino Bonfiglioli” - Sviluppo di soluzioni digitali per il miglioramento dell’offerta di prodotto e per il controllo dei processi di fabbricazione relativi ai sistemi meccatronici di trasmissione di potenza per applicazione industriali.
  • Centro di Firenze per la Moda Italiana, premio “Alfredo Canessa” - La Moda e il Made in Italy.
  • CONAD - Il commercio elettronico e la digitalizzazione dei servizi per i consumatori nella GDO.
  • CONI - L’impatto dei Giochi Olimpici Invernali 2026 Milano Cortina: un’occasione per rilanciare cultura, investimenti e lavoro
  • Damiani - Venini e la new generation: come l’arte millenaria del vetro d’autore può incontrare i millennials, attraverso il prodotto e i valori condivisi di unicità e innovazione.
  • Dompè Farmaceutici - Mechanisms triggering fatigue in cancer patients (Meccanismi alla base dello sviluppo della fatigue in pazienti oncologici).
  • Fabbri 1905 - Il museo d’impresa come leva di valorizzazione. Creazione di un museo virtuale per Fabbri 1905: cento anni e più di storia tra tradizione e innovazione.
  • Fabbrica d’armi Pietro Beretta - Precision marketing: studio ed applicazioni delle tecniche avanzate di marketing per lo studio, coinvolgimento e la conversione dei clienti finali.
  • GSE – Gestore Servizi Energetici - La transizione energetica e nuovi paradigmi: sviluppo di sistemi energetici sostenibili tra integrazione nelle reti, autoconsumo energetico e digitalizzazione dell’energia.                                           
  • Pelliconi - Aspetti economici e organizzativi post pandemia.
  • SIMEST - Le imprese italiane e i mercati internazionali. La Finanza Del “Sistema Italia” per lo sviluppo della competitività.
  • Vetrya - Applicazione e servizi in cloud computing per la trasformazione digitale.
  • Zambon - Il bilancio di sostenibilità come strumento di rilevazioni del valore della Corporate Social Responsibility nel settore farmaceutico.

Sarà possibile presentare la candidatura ad uno o più bandi inviando la documentazione richiesta, secondo le modalità indicate, alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (presso ICE, via Liszt 21 – 00144 Roma, tel. 06 59927990-7991) entro e non oltre il 10 gennaio 2021.

 

Bandi e modello di domanda

Pubblicato il 11/11/20 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy