Sei in: Home » Eventi » Pratiche e teorie dell'insegnamento in Cina

Pratiche e teorie dell'insegnamento in Cina

Martedì 26 marzo 2019,
Ore 14.00-16.00
Università LUMSA – Aula Traglia
Borgo Sant’Angelo, 13 - Roma

Nell'ambito delle attività della settimana di autovalutazione della cattedra di Pedagogia interculturale, tenuta dal prof. Raniero Regni, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 di martedì 26 marzo 2019 in aula Traglia, presso la sede dell’Università LUMSA di Borgo Sant’Angelo 13 a Roma, è in programma un incontro con il dott. Valentino Eletti (Università ‘Sapienza’ di Roma) che interverrà sul tema  Pratiche e teorie dell'insegnamento in Cina.  

L’incontro vuole essere un’occasione per tracciare un quadro diacronico dell’approccio cinese alla trasmissione della conoscenza, tentando di far emergere criticità, punti di contatto e discontinuità. Pur provando a presentare - per quanto brevemente - lo sviluppo storico di un sistema di pensiero estremamente complesso, il focus sarà comunque posto sulla contemporaneità e sulle analogie che potranno essere tracciate, attraverso un raffronto partecipato, tra due sistemi di pensiero che con avventata leggerezza possiamo definire orientale e occidentale.

Valentino Eletti ottenuta la laurea in Lingue e Civiltà orientali presso l’Università ‘Sapienza’ di Roma, ha poi conseguito in Cina un Master sulla Didattica del cinese per apprendenti stranieri presso la Zhejiang University. Attualmente è dottorando di ricerca all’università ‘Sapienza’ di Roma. I suoi ambiti di ricerca comprendono l’apprendimento del cinese come L2, lo sviluppo dell’interlingua e le metodologie didattiche.

Foto: wikimedia

 

Pubblicato il 20/03/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di