Organizzazione e attività didattiche 2023-2024
Sei in: Home » Eventi » Politics & Policy, i LUMSA Colloquia 2022

Politics & Policy, i LUMSA Colloquia 2022

Incontri e dialoghi di Scienze politiche all’Università LUMSA

Lunedì 21 marzo 2022
Ore 10.00 – 12.00
Università LUMSA – Aula 4
Via Pompeo Magno 28 – Roma
Anche online su
Google Meet

Il nuovo Corso di Laurea magistrale in Politiche, Amministrazioni e Innovazione – LM 62, riprende l’esperienza dei Politics & Policy LUMSA Colloquia, incontri e dialoghi con protagonisti delle amministrazioni e delle istituzioni politiche e sociali sugli scenari e sui maggiori aspetti politici dell’attuale trasformazione in corso, per dare il via alla seconda edizione con un ciclo di incontri programmati nel secondo semestre dell’a. a. 2021-2022 e incentrati sul coraggio di visione, qualità nelle decisioni e governance dell’innovazione nelle scelte politiche.

I 4 incontri 2022 – proposti agli studenti del corso ma aperti agli altri studenti del Dipartimento GEPLI, dell’Università LUMSA e a quanti sono interessati anche all’esterno dell’Ateneo – discuteranno alcuni dei temi al centro dell’agenda del Paese, individuando le criticità e le opportunità di cambiamento insite nelle scelte politiche, le interazioni tra interessi e soggetti pubblici e privati e le dinamiche innovative introdotte nei processi decisionali. L’ edizione 2022 si concluderà con la Lectio magistralis Originalità e peculiarità del Sistema istituzionale italiano: uno sguardo europeo del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA.

L’iniziativa è coordinata dal prof. Claudio Giannotti, Direttore del Dipartimento GEPLI dell’Università LUMSA, dal prof. Alessandro Natalini, Presidente del Corso di Laurea magistrale in Politiche, Amministrazioni e Innovazione e dal prof. Andrea Ciampani, ordinario di Storia contemporanea e docente di Associazioni sindacali e Relazioni industriali, Università LUMSA.
La prima conversazione 2022, in programma il 21 marzo, ore 10.00 (Aula 4, sede Pompeo Magno), svilupperà il tema Infrastrutture e PNRR in un dibattito presieduto dal prof. Alessandro Natalini, Presidente del Corso di laurea magistrale in Politiche, Amministrazioni e Innovazione, con gli interventi di Michele Torsello (Consigliere del Ministro delle infrastrutture) e di Alfredo Fioritto (Professore ordinario di diritto amministrativo, Università di Pisa).

Per partecipare all’evento in Aula occorre accedere con mascherina e Green pass rafforzato. L’evento è fruibile anche in remoto mediante Google Meet.

Per informazioni sul ciclo Politics & Policy 2022 contattare:
- Prof. Claudio Giannotti (c.giannotti@lumsa.it)
- Prof. Alessandro Natalini (a.natalini@lumsa.it)
- Prof. Andrea Ciampani (ciampani@lumsa.it)

La locandina
Informativa privacy


Questo il calendario degli incontri 2022:

  • 21 marzo 2022, 10.00 - 12.00 – Aula 4 e Google Meet
    Infrastrutture e PNRR.
    Con Michele Torsello (Consigliere del Ministro delle infrastrutture) e Alfredo Fioritto (Professore ordinario di diritto amministrativo, Università di Pisa).
    Chair prof. Alessandro Natalini, Università LUMSA
  • 4 aprile 2022, 16.00 – 18.00 – Aula 4 e Google Meet
    Il dibattito internazionale sulle politiche per la ripresa e la resilienza e la centralità del lavoro dignitoso.
    Con Gianni Rosas (Direttore dell’Ufficio per l’Organizzazione Internazionale del lavoro – OIL per l’Italia e San Marino) e Giulio Romani (Segretario confederale della Cisl), Chair prof. Giuseppe Antonio Maria Iuliano, Università LUMSA.
     
  • 22 aprile 2022, 10.00 - 12.00 – Aula 4 e Google Meet
    Il piano per il Sud e i fondi di coesione.
    Con Gian Paolo Manzella (Funzionario Banca europea investimenti – Bei, già sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri e assessore alla regione Lazio) e Laura Cavallo (Direttore generale Ufficio Programmazione operativa del Dipartimento delle politiche di coesione della Presidenza del consiglio dei ministri). Chair prof. Alessandro Natalini, Università LUMSA.
     
  • 2 maggio 2022, 10.00 - 12.00 – Aula 4 e Google Meet
    Il PNRR e l’innovazione digitale: le competenze e il reclutamento nella PA.
    Con Sauro Angeletti (Direttore generale Ufficio Innovazione amministrativa. Sviluppo competenze e comunicazione del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del consiglio dei ministri) e Fortunato Lambiase (Segretario generale della Scuola Nazionale di Amministrazione).
    Chair prof. Ciro D’Urso, Università LUMSA.

A conclusione degli incontri:

  • 11 maggio 2022, 16.00 - 18.00 – Aula 11 e Google Meet
    Lectio magistralis Originalità e peculiarità del sistema istituzionale italiano: uno sguardo europeo. del prof. Francesco Bonini, Rettore Università LUMSA.
    Chair prof. Andrea Ciampani, Università LUMSA.
Pubblicato il 01/03/22 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy