Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Politics & Policy #1 – Poteri pubblici e Accountability

Politics & Policy #1 – Poteri pubblici e Accountability

Martedì 23 novembre 2021
Ore 12.00 – 14.00
Università LUMSA – Aula S1
Via Pompeo Magno 28 – Roma
Anche online su
Google Meet

Al via il nuovo ciclo di incontri Politics & Policy LUMSA Colloquia 2021-2022 che quest’anno si tengono nell’ambito del Corso di Laurea magistrale in Politiche, Amministrazioni e Innovazione (LM-62), attivato dall’Università LUMSA in questo anno accademico. Gli incontri, nella forma del colloquium tra esperti e docenti su temi di governance, dialettica pubblico-privato e innovazione, sono diretti agli studenti del Corso di Laurea e a quanti sono interessati.

Il coordinamento del ciclo di incontri è curato dai professori Claudio Giannotti, Direttore del Dipartimento GEPLI, Alessandro Natalini, Presidente del Corso di Laurea magistrale in Politiche, Amministrazioni e Innovazione e dal prof. Andrea Ciampani, ordinario di Storia contemporanea, Università LUMSA.

Il primo dei tre appuntamenti del primo semestre è su Poteri pubblici e accountability: autorità indipendenti e funzione legislativa, programmato il 23 novembre ore 12, in Aula S1 (sede via Pompeo Magno 28, Roma) e online su Google Meet.

Si parlerà del rapporto nuovo che lega i pubblici poteri e le pubbliche amministrazioni tra loro e al privato in relazione alla Accountability. Tale termine è la capacità di rendere conto della propria condotta a un altro soggetto, ovvero la disponibilità a rispondere in tutta trasparenza alle domande altrui e ad affrontare le conseguenze di risposte che generano un giudizio positivo/negativo sull’efficacia del proprio operato, nella prospettiva di creare un’azione dinamica tra i poteri pubblici e i soggetti esterni, orientata al miglioramento concreto.

Sarà il prof. Mario Midiri (ordinario di Istituzioni costituzionali e Politiche pubbliche -Università LUMSA) a coordinare gli interventi degli ospiti di giornata Laura Tafani (Università di Pavia e consigliere del Senato,) e Giovanni Barozzi Reggiani (Università di Bologna e consigliere giuridico presidente Agcom, già funzionario Arera).

La locandina degli incontri

Informativa privacy
 

Prossimo incontro:
1° dicembre 2021 – Consumatori e regolazione del mercato

Coordina: Andrea Ciampani (Università LUMSA)
Intervengono:
Carlo De Masi (Presidente Adiconsum Cisl)
Alessio Borriello (Responsabile Direzione Sviluppo strategico e comunicazione AU -Acquirente Unico).

Pubblicato il 18/11/21 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy