Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Politiche della sicurezza integrata: le domande e la percezione dei ragazzi e delle ragazze

Politiche della sicurezza integrata: le domande e la percezione dei ragazzi e delle ragazze

Venerdì 16 dicembre 2022
Ore 15.00 – 17.00
Università LUMSA – Aula 5
Via Pompeo Magno 28 – Roma
Anche online su
Google Meet

 

I corsi di Laurea in Scienze politiche e internazionali e di Laurea magistrale in Politiche, Amministrazioni e Innovazione, per iniziativa dei professori Claudio Giannotti, Giampaolo Malgeri e Alessandro Natalini, propongono agli studenti il ciclo di incontri Le istituzioni della democrazia: policy making partecipato”.

Gli incontri sono open e intendono avvicinare gli studenti agli strumenti che il sistema democratico utilizza, chiamando i cittadini a collaborare per renderli partecipi di azioni e scelte di politiche pubbliche secondo una logica inclusiva o agendo in proprio con decisioni e politiche erga omnes.

Il primo versante di approfondimento che gli incontri affrontano è quello della sicurezza e della sua percezione. Il seminario di venerdì 16 dicembre (ore 15.00, Aula 5, sede Pompeo Magno in presenza e su Google Meet online) rifletterà sulle “Politiche della sicurezza integrata: le domande e la percezione dei ragazzi e delle ragazze”.

Un ospite d’eccezione, il dott. Roberto Massucci dal 2021 questore di Livorno, interverrà per dialogare sul tema del seminario e per commentare i risultati di una indagine sul campo che gli studenti LUMSA dei corsi di Scienze politiche hanno condotto predisponendo un questionario ad hoc sull’idea che si ha della sicurezza nella vita di tutti i giorni (È efficace? Non è efficace? Genera o meno un senso di protezione? E più in specifico cosa ne pensano i ragazzi e le ragazze).

Il questionario somministrato ha preso in esame 4 macro-aree come indicatori per indagare la percezione della sicurezza nell’opinione pubblica e darà lo spunto per una discussione tra il questore Massucci e tre studentesse dell’Università LUMSA curatrici del questionario (Margherita Piani, Camilla Colle Piccolo e Iulia Violeta Urda) che sarà estesa alle domande dei presenti.

Le conclusioni di questo momento di interazione e degli spunti emersi dal seminario saranno a cura del prof. Alessandro Natalini, presidente del Corso di Laurea magistrale LM-62 in Politiche, Amministrazioni e Innovazione, Dipartimento GEPLI dell’Università LUMSA.

 

La locandina
Informativa privacy

 

Pubblicato il 13/12/22 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy