Organizzazione e attività didattiche 2021-2022

Che cosa sono e come si fanno realmente lo sport e l’allenamento?

Parole chiave
Costitutivi dello sport, formazione motoria giovanile di base, pre-sport, allenamento sportivo, piano, programma, carriera 

Modalità di fruizione
In presenza con alcune attività online; erogabile anche totalmente online

Area disciplinare
Sport

Obiettivi formativi

  • favorire la conoscenza del significato del fenomeno sport
  • promuovere la comprensione del ruolo dello sport come attività motoria da praticare a vario titolo, nelle varie età della vita, o come strumento di lavoro
  • motivare i giovani ad uno stile di vita attivo, con particolare riferimento alla pratica di attività motorie e sportive

Descrizione del progetto
In tutto il mondo, circa 1 adulto su 4 e 3 adolescenti su 4 non svolgono attività motoria secondo le principali raccomandazioni sull’attività fisica (Linee di indirizzo sull’attività fisica in Italia, 2019). In Italia, tale tendenza, purtroppo, è confermata anche dalle percentuali molto basse di persone che praticano un’attività sportiva con una certa frequenza (ISTAT, 2015). I motivi di tutto ciò sono diversi ma, quasi sempre, sono legati alla mancanza di una cultura nazionale del fenomeno sport. Muovendo da questi presupposti, il progetto si pone, quindi, l’obiettivo di far conoscere e comprendere un fenomeno che, in realtà, si conosce assai poco nella sua essenza (lo sport) ed i cui veri presupposti sono addirittura ignorati dai più, ma la cui portata è rilevante nella vita delle persone e dell’intera società. Agli studenti, che verranno seguiti individualmente in un percorso di comprensione, di approfondimento e di reale adozione di uno stile di vita salutare, si richiede una forte motivazione e determinazione per una sorta di full immersion, temporalmente limitata, ma molto orientata e finalizzata, che consentirà agli stessi di acquisire conoscenze e competenze spendibili nella vita scolastica ed anche oltre la vita scolastica

Sede delle attività
Università LUMSA

Numero massimo di studenti destinatari
Dai 10 ai 15 elementi di classi quarte

Durata del progetto
Il progetto consta di 25 ore di formazione, di cui 13 ose di didattica frontale e 12 ore riservate al lavoro autonomo dello studente

Periodo
Il progetto sarà erogato indicativamente nel periodo compreso tra il 10 gennaio ed il 20 febbraio 2022, ogni lunedì in orario 17.00 – 19.00 (escluso il primo appuntamento che sarà dalle 16.00 alle 19.00)

Programma dettagliato delle attività
Le attività del progetto saranno divise in sei moduli, svolti in parte in presenza ed in parte online. Al termine di ogni incontro, lo studente dovrà completare un questionario a risposta multipla con domande inerenti alla lezione seguita e, in occasione di alcuni moduli, sarà invitato anche a presentare un proprio prodotto su temi per tempo assegnati e con le modalità definite, dai docenti del corso. Le lezioni saranno svolte dal docente proponente e dai collaboratori, che coordineranno e controlleranno le attività in accordo con il/i tutor scolastico/i

Moduli

  1. Cosa è lo sport, quando nasce e come si evolve
  2. I presupposti dello sport
  3. Quando e come si comincia lo sport (iniziazione, avviamento, pratica)
  4. Cosa è l’allenamento sportivo
  5. I segreti dell’allenamento sportivo
  6. Costruire un piano di allenamento e una carriera

Nel corso di uno degli incontri è previsto un breve intervento dell’Ufficio Orientamento dell’Università LUMSA per presentare l’Ateneo e la sua offerta didattica

Referente
Prof. Pasquale Bellotti (pcto@lumsa.it)

Altri docenti
Giovanni Di Maio, Marco Vasellino, Marco Basilio (cultori della materia)

 


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di