Progetto assegnato |
Parole chiave: Service-Learning; educazione civica e cittadinanza; soft skills; didattica per competenze.
Dipartimento: Scienze Umane
Area disciplinare: sviluppo di competenze trasversali attraverso attività prosociali
Obiettivi formativi
Descrizione del progetto
Il Service-Learning è un approccio pedagogico che permette lo sviluppo di apprendimenti curricolari significativi, attraverso azioni solidali rivolte alla propria comunità o al contesto socio-territoriale di appartenenza. Gli studenti, sostenuti e guidati da docenti e tutor, progetteranno in gruppo il proprio intervento di apprendimento servizio e potranno sviluppare competenze trasversali e di cittadinanza attiva.
Attività laboratoriali
Il percorso include diverse attività laboratoriali in presenza (brainstorming, somministrazione di un questionario di autovalutazione delle soft skills, laboratorio di problem solving) e attività “esterne” svolte durante l’implementazione del servizio.
Numero massimo di studenti destinatari
100 (40 per le classi terze, 40 per le quarte, 20 per le quinte)
Durata del progetto e sedi
40 ore (15 in presenza, 25 per il lavoro di gruppo per lo svolgimento del servizio) presso le sedi universitarie di Roma (Piazza delle Vaschette 101), di Palermo (Via Filippo Parlatore 65) o in modalità e-learning.
Periodo
Gennaio - febbraio 2021
Programma dettagliato delle attività
Il progetto prevede la somministrazione di un questionario di autovalutazione delle soft skills (competenze trasversali) all’inizio e alla fine del percorso. Le diverse fasi di lavoro sono descritte di seguito.
Tutte le fasi saranno attraversate da processi trasversali di riflessione, monitoraggio/documentazione, valutazione.
Referente: Prof.ssa Maria Cinque (pcto@lumsa.it)
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582