Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » Professione Assistente sociale

Professione Assistente sociale

Area e obiettivi formativi

Sociale - Sono obiettivi formativi del progetto:

  • l’acquisizione di conoscenze teoriche nell'ambito delle politiche e dei servizi sociali;
  • l’acquisizione di conoscenze teoriche e competenze operative nell’ambito delle professioni sociali, in special modo quelle relative al lavoro dell’Assistente sociale
  • l’offerta di opportunità di crescita personale attraverso la discussione di casi concreti;
  • l’acquisizione di un senso di responsabilità e il rafforzamento della capacità di operare in gruppo

Descrizione del progetto
Il progetto intende presentare, attraverso il confronto con professionisti e la discussione di casi concreti, il lavoro dell’Assistente sociale nel prevenire e trattare forme di disagio sociale.

Programma dettagliato delle attività
Il progetto prevede la presentazione di situazioni concrete tratte dall’esperienza di Assistenti sociali professionisti. Il progetto si struttura in quattro fasi:

  • un primo incontro introduttivo, che presenta la figura dell’Assistente sociale nel quadro delle professioni sociali e del welfare attuale;
  • una serie di incontri (della durata di 3 ore ciascuno) dedicati a presentare situazioni concrete di lavoro nei seguenti ambiti: sanità, povertà, migrazioni, terza e quarta età, disabilità, minori e adolescenza. Agli incontri parteciperanno assistenti sociali professionisti, che presenteranno il proprio lavoro e affronteranno con gli studenti alcuni casi concreti tratti dall’esperienza professionale;
  • agli studenti, organizzati in piccoli gruppi, verrà poi affidato un caso esemplificativo, che dovranno discutere e affrontare in autonomia. Rispetto a tali casi, gli studenti saranno chiamati a predisporre una presentazione nella quale illustrino i tratti del progetto di aiuto ipotizzato. Per tale lavoro si considereranno 6 ore di attività individuale;
  • i lavori degli  studenti verranno poi presentati e discussi in un’ultima conclusiva sessione, della durata di 3 ore. Nell’ambito di tale giornata verrà anche svolto un incontro con i referenti dell’Ufficio orientamento di Ateneo.

Destinatari
Studenti delle classi terze, quarte e quinte delle Scuole superiori, in gruppi di 25-30 unità

Sedi delle attività
Aule dell’Università LUMSA

Durata
Il progetto si sviluppa in 30 ore d’impegno

Referente
Prof. Folco Cimagalli
E-mail: cimagalli@lumsa.it

Altri docenti
Proff. Rita Cutini, Chiara Caprini, Nicoletta Marini, Paolo Marchetti, Giuseppina Mostardi, Giuseppina Signorello.

 

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di