Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
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Pillole di finanza: etica, innovazione e rischio

La cultura finanziaria come mezzo di autotutela

Parole chiave
Fintech, diversificazione, rischio, rendimento, finanza etica, innovazione, intelligenza artificiale.

Modalità di fruizione
Online.

Area disciplinare
Finance.

Obiettivi formativi
Il progetto si propone di far conoscere agli studenti i principi base della finanza e dei mercati finanziari, utilizzando un approccio pratico-induttivo.

Descrizione del progetto
Il progetto si articola in 5 incontri durante i quali, attraverso presentazioni, giochi e simulazioni, gli studenti impareranno cosa vuol dire “investire”, quali sono le implicazioni etiche delle scelte di investimento, quali sono state le cause della crisi finanziaria globale, nonché a riflettere sull’impatto dell’intelligenza artificiale e delle innovazioni tecnologiche sulle banche e sul mondo della finanza.

Numero massimo di studenti destinatari
Il progetto è per un numero di studenti tra le 12 e le 30 unità delle classi quarte.

Durata del progetto
Sono previste 20 ore totali di formazione con didattica frontale (e 4 ore* per il lavoro in autonomia. È possibile aggiungere ore di lavoro individuale in base alle specifiche esigenze delle scuole).

* Su specifiche richieste delle scuole è possibile prevedere l’assegnazione di lavori di gruppo ai ragazzi, sotto la guida del tutor scolastico. In tal caso i lavori verranno presentati dai ragazzi durante un ulteriore incontro di 2 ore.

Periodo
Gennaio/febbraio oppure maggio/giugno 2023

Programma dettagliato delle attività

  • Primo incontro (4 ore):
    "Chi può essere Warren Buffett?", gioco di simulazione sugli investimenti nel mercato azionario.
    Al termine è previsto un incontro con di Orientamento universitario.
  • Secondo incontro (4 ore):
    “La diversificazione di portafoglio: il caso dei titoli azionari”.
  • Terzo incontro (4 ore):
     “Le banche e la crisi finanziaria: qualche lezione per il futuro. Fintech e Intelligenza Artificiale”, un momento di riflessione per capire: la funzione delle banche e le ragioni della crisi finanziaria che è scoppiata nel 2008 e per individuare qualche lezione utile per il futuro; l’impatto della trasformazione digitale nel sistema finanziario e il Fintech; l’intelligenza artificiale e i cambiamenti nella vita di tutti i giorni e in finanza.
  • Quarto incontro (4 ore):
    “Blockchain, intelligenza artificiale e finanza”.
  • Quinto incontro (3 ore):
    “Il credito come sostegno ad imprese e famiglie”.

Referente
Prof.ssa Gabriella Foschini (pcto@lumsa.it).

Altri docenti
Proff. Claudio Giannotti, Matteo Rizzolli, Lucia Gibilaro.


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