Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » PCTO online » a.a. 2021-2022 » Pillole di finanza: etica, innovazione e rischio

Pillole di finanza: etica, innovazione e rischio

La cultura finanziaria come mezzo di autotutela

Parole chiave
Fintech, diversificazione, rischio, rendimento, finanza etica, innovazione, intelligenza artificiale

Modalità di fruizione
Online

Area disciplinare
Finanza

Obiettivi formativi
Il progetto si propone di far conoscere agli studenti i principi base della finanza e dei mercati finanziari, utilizzando un approccio pratico-induttivo

Descrizione del progetto
Il progetto si articola in 5 incontri durante i quali, attraverso presentazioni, giochi e simulazioni, gli studenti impareranno cosa vuol dire “investire”, quali sono le implicazioni etiche delle scelte di investimento, quali sono state le cause della crisi finanziaria globale, nonché a riflettere sull’impatto dell’intelligenza artificiale e delle innovazioni tecnologiche sulle banche e sul mondo della finanza.

Numero massimo di studenti destinatari
Il progetto è per un numero di studenti tra le 12 e le 30 unità delle classi quarte

Durata del progetto
Sono previste 20 ore totali di formazione, di cui 18 con didattica frontale e 2 per il lavoro in autonomia

Periodo
Gennaio/febbraio oppure maggio/giugno 2022

Programma dettagliato delle attività

  • Primo incontro (3 ore)
    "Chi può essere Warren Buffett?", gioco di simulazione sugli investimenti nel mercato azionario.
    Al termine è previsto un incontro con di Orientamento universitario
  • Secondo incontro (3 ore)
    “I giochi delle banche”, gioco di ruolo che propone una riflessione su denaro e risparmio, legame tra il risparmio e i beni comuni, la legalità, la povertà. Esiste un solo tipo di finanza o possiamo pensare ad un ruolo alternativo del risparmio come "motore" del cambiamento sostenibile? 
  • Terzo incontro (3 ore)
     “La diversificazione di portafoglio: il caso dei titoli azionari”
  • Quarto incontro (3 ore)
     “Le banche e la crisi finanziaria: qualche lezione per il futuro. Fintech e Intelligenza Artificiale”, un momento di riflessione per capire la funzione delle banche e le ragioni della crisi finanziaria che è scoppiata nel 2008 e per individuare qualche lezione utile per il futuro; l’impatto della trasformazione digitale nel sistema finanziario e il Fintech; l’intelligenza artificiale e i cambiamenti nella vita di tutti i giorni e in finanza
  • Quinto incontro (3 ore)
    “Blockchain, intelligenza artificiale e finanza”
     
  • Sesto incontro (3 ore)
    “Risk Management e stress test”

Referente
Prof.ssa Gabriella Foschini (pcto@lumsa.it)

Altri docenti
Proff. Claudio Giannotti, Matteo Rizzolli, Lucia Gibilaro


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di