Il Social Business

Area e obiettivi formativi
Economico-sociale. Si punta all’acquisizione della consapevolezza della necessità di sostituire il soggetto unidimensionale con la persona multidimensionale, caratterizzata sia da principi egoistici sia da principi altruistici e dalla capacità di trasformare le idee in azioni attraverso la creatività, l’assunzione del rischio e la capacità di creare modelli d’impresa con finalità sociali.

Descrizione del progetto
Il progetto Il Social Business è destinato a gruppi di massimo 25 elementi, si articola in sei incontri durante i quali, attraverso lezioni, giochi e simulazioni, si pone l’obiettivo prioritario di far comprendere agli alunni che, diversamente dai fondamenti dell’economia cosiddetta tradizionale, è stato concepito un nuovo modello d’impresa da parte dell’economista Muhammad Yunus.

A tal fine, a partire dal testo di Yunus “Un mondo a tre zeri - Come eliminare definitivamente povertà, disoccupazione e inquinamento”, si pone come criterio orientativo un modo alternativo di concepire il lavoro, in quanto espressione di un ripensamento globale del capitalismo e dell’idea stessa di attività lavorativa, interamente orientata a soddisfare esigenze prettamente sociali. Il lavoro non si configurerebbe, infatti, soltanto come occasione di realizzazione personale e di profitto individuale, piuttosto diventerebbe, indipendentemente dagli specifici ambiti in cui si attua, strumento di crescita sociale e solidale.

Attività laboratoriali
Progettazione di un’impresa sociale.

Numero massimo studenti destinatari
25 allievi.

Durata del progetto
Annuale con impegno di 20 ore complessive.

Periodi
Unico ciclo, da gennaio a giugno 2020, con 6 incontri di 3 e 4 ore ciascuno.
Il calendario degli incontri sarà stilato di comune accordo con l’Istituto ospitante.

Programma dettagliato delle attività

  • Primo incontro - Concetti di Economia sociale -  3 ore
  • Secondo incontro - Chi vuol essere milionario? Dialoghi sul benessere, la felicità ed altri miti contemporanei, gioco di simulazione sui temi dell’economia sociale, civile e circolare - 4 ore
  • Terzo incontro - La Responsabilità Sociale d’Impresa - 3 ore
  • Quarto incontro - 7P-Impariamo a cooperare, gioco di ruolo che propone una riflessione sulla creazione di reti tra i territori con l’applicazione dei sette principi della cooperazione - 4 ore
  • Quinto e sesto incontro - “Progettiamo un’impresa sociale, laboratorio di progettazione di impresa in cui è prevista la scelta di un tema o di un progetto, la suddivisione dei ragazzi in squadre e infine la scelta del progetto migliore su idee di innovazione sociale e sostenibile - 3 + 3 ore.

Referente   
Prof. Pietro Virgadamo
pietrovirgadamo@hotmail.it

Altri docenti del progetto
Proff. Marco Cedro, Umberto Di Maggio, Giuseppe Notarstefano, Sergio Paternostro


Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di