Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) - Palermo » Il mondo dell’imprenditoria e quello delle professioni giuridico - economiche: le ragioni di un felice sodalizio

Il mondo dell’imprenditoria e quello delle professioni giuridico - economiche: le ragioni di un felice sodalizio

Parole chiave: Impresa; agroalimentare; cultura

Dipartimento: Giurisprudenza

Area disciplinare: diritto commerciale.

Obiettivi formativi
Consentire agli studenti coinvolti la conoscenza della vita interna delle imprese partner e degli sforzi posti in essere dagli imprenditori per raggiungere l’eccellenza, insieme alla cognizione delle figure professionali autonome che lavorano “insieme” e “per” l’impresa.

Descrizione
Il Progetto si propone di far conoscere agli Studenti alcune delle eccellenze imprenditoriali, Partner del presente Progetto, del territorio palermitano e non solo, attraverso i racconti e le testimonianze dei loro titolari e il contatto con i luoghi dove i “sogni” di tali uomini e donne, che hanno scelto di dedicare la loro vita all’esercizio di un’attività di impresa, diventano “realtà” a beneficio (anche) del sistema sociale, anzitutto, di prossimità, nella consapevolezza che l’impresa è il motore della crescita economica, sociale e civile del Paese, ponendosi come tale quale necessario interlocutore con il mondo dell’economia, della cultura e della ricerca, della scienza e della tecnologia, della politica, dell’informazione e della società civile.

Sede delle attività: Università LUMSA.

Attività laboratoriali
Accesso presso i locali delle Imprese partner del Progetto e degli Studi Professionali, compatibilmente all’evoluzione della situazione pandemica da Coronavirus. E’ previsto l’utilizzo delle postazioni informatiche della LUMSA per eventuali conferenze a distanza in via telematica con gli Imprenditori e/o i Professionisti coinvolti.

Numero massimo studenti destinatari:
30 allievi delle classi terze, quarte e quinte superiori.

Durata del progetto
Progetto annuale su 30 ore totali, di cui 20  in presenza e 10 di lavoro individuale.

Periodo di svolgimento
Gennaio/ febbraio 2021.

Programma dettagliato delle attività
Il Progetto si compone di incontri pomeridiani di 3 o 4 ore ciascuno, variabili secondo le esigenze scolastiche, che si terranno presso i locali rispettivamente dell’Università LUMSA, delle Imprese aderenti e degli Studi professionali coinvolti, per un totale di 20 ore. Il programma degli incontri (e degli accessi) presso i locali delle Imprese e degli Studi potrebbe subire delle modifiche in termini di limitazioni, e finanche di esclusione – con conseguente eventuale rimodulazione degli stessi a distanza in videoconferenza –, in relazione all’evoluzione della situazione pandemica da Coronavirus.

Il filo conduttore degli incontri è quello del “fare impresa” in un settore, quale quello agro-alimentare, fortemente trainante e dotato di un particolare significato anche culturale in una Regione come la nostra, e di come lo svolgimento della relativa attività di impresa richieda l’imprescindibile coinvolgimento di apposite figure professionali.

I nostri Amici Imprenditori ci parleranno, fra l’altro, di come il menzionato (auspicato) passaggio dai “sogni” alla “realtà” sia il frutto di tanto impegno, sacrificio e abnegazione nel raggiungimento degli obiettivi prefissati; valori imprescindibili che la stessa LUMSA si propone di veicolare e promuovere nell’ottica di formazione di “buoni cristiani e onesti cittadini”.

Parimenti, gli Studenti coinvolti avranno la possibilità di scoprire non solamente alcune delle figure professionali legali classiche, quali l’Avvocato e il Notaio, declinate però su di un taglio “commercialistico”, ma anche di conoscere chi è il Consulente del lavoro, nonché il tipico Professionista di matrice economica, ossia il Commercialista. Professionisti tutti che interfacciandosi fra di loro e con l’Imprenditore, rappresentano spesso una delle “chiavi di successo” per chi intende svolgere un’(attività di) impresa; e del perché saranno i nostri Amici Professionisti a fornire la spiegazione, ciascuno per le proprie competenze, attraverso l’esplicazione del proprio percorso professionale e la proposizione e spiegazione di casi concreti.

In ultima analisi, quindi, gli Studenti, al termine della proficua ed attiva partecipazione al Progetto, beneficeranno di una crescita non solo di tipo tecnico-informativo, ma anche valoriale.

Agli incontri – che verranno tenuti nei mesi di gennaio-febbraio 2021, secondo un calendario che si fornirà separatamente, redatto di concerto sulla base delle comuni esigenze – parteciperanno, altresì, Docenti, Dottorandi e Collaboratori dell’Università LUMSA.

Partner imprenditoriali dell’iniziativa sono:

  • I Peccatucci di Mamma Andrea S.r.l., simbolo del patrimonio gastronomico palermitano, dolciario e non solo, dal 1989;
  • Salerno S.r.l., una delle società leader nel settore del Metal Packaging per l’industria alimentare, con commercializzazione dei propri prodotti sia nel territorio nazionale che all’estero, con particolare riferimento ai Paesi del bacino del Mediterraneo;
  • Società Agricola Susafa S.r.l., società titolare di uno splendido resort agrituristico, nata dalla felice idea di imprenditori agricoli che da cinque generazioni si impegnano a tramandare una centenaria e affascinante cultura contadina.

Interverranno imprenditori del tessuto economico del territorio siciliano, con visite presso le rispettive sedi. Non è previsto un incontro presso la scuola ma, per il resto, ogni incontro si svolgerà in dipartimento:

  1.     Orientamento e presentazione delle attività imprenditoriali (4 h presso Lumsa).
  2.     L’organizzazione dell’impresa in Sicilia (4 h presso Lumsa, con attività interattive e simulazioni).
  3.     Fare impresa in Sicilia (con testimonianze esterne; 4 h presso Lumsa).
  4.     Giornata di Visita guidata presso imprese gemellate (con testimonianze esterne; presso locali esterni; 8 h).

Referente:
Prof. Vincenzo Battiloro (pcto@lumsa.it)

Altri docenti:
Prof. Pietro Virgadamo


Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di