Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) - Palermo » Law and media: le regole della comunicazione e la comunicazione delle regole

Law and media: le regole della comunicazione e la comunicazione delle regole

Parole chiave: mass media; diritto; nuove tecnologie; social network; ambiente

Dipartimento: Giurisprudenza

Area disciplinare: Diritto ed economia

Obiettivi formativi: il progetto intende favorire l’acquisizione di spirito critico e agevolare la riflessione sulle principali problematiche giuridiche (con attenzione anche ai riflessi economici) attuali legate al mondo della comunicazione e stimolare la valorizzazione delle connessioni tra social networks e Diritto.

Descrizione del progetto
Gli incontri si propongono di offrire, grazie alla collaborazione con Radio Spazio Noi - In Blu, una riflessione sui profili etici e giuridici dei mezzi di comunicazioni di massa, garantendo altresì la possibilità di vivere l’esperienza di partecipare ad una trasmissione radiofonica in diretta in prima persona. In più, il progetto si pone, trasversalmente, l’obiettivo di approfondire la tematica del rispetto dell’ambiente ed i relativi profili giuridico-economici, tramite una presentazione scientifica delle problematiche connesse.

Il progetto è attivabile su richiesta anche online.

Attività laboratoriali
Partecipazione ad una trasmissione radiofonica Radio Spazio Noi - In Blu.

Numero massimo studenti destinatari
25 allievi delle classi terze, quarte e quinte.

Durata del progetto  
Progetto annuale: 20 ore in presenza.

Sedi
Dipartimento Giurisprudenza – Via Filippo Parlatore, 65 Palermo

Periodi
Gennaio/febbraio 2021. Altro periodo da concordare con l’istituto.

Programma dettagliato delle attività
Il Progetto Law and Media, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza LUMSA di Palermo, si rivolge a classi del Triennio.

Esso si compone di 4 incontri pomeridiani di 4 ore ciascuno, diversamente modulabili secondo le esigenze scolastiche, che si terranno presso i locali dell’Università LUMSA e della Radio InBlu.

In un primo modulo (della durata di 8 ore) saranno trattati, da un punto di vista teorico, le problematiche attinenti ai mezzi di comunicazione ed alle nuove tecnologie, a cura di docenti, dottorandi e collaboratori dell’Università LUMSA. Le tematiche giuridiche verranno analizzate con un taglio specialistico, per valorizzare le importanti dinamiche sociali e commerciali legate al mondo dei mass media. L’utilizzo di un approccio “casistico” agevolerà l’interazione fra i partecipanti ed il loro rapido apprendimento. In tal modo, si vuole favorire lo sviluppo della capacità critica degli studenti e la loro abilità nell’acquisire abilità di ragionamento trasversale.

Inoltre, gli studenti verranno guidati nell’approfondimento individuale (o per piccoli gruppi) di uno o più specifici aspetti al fine di realizzare e risolvere dei legal e business cases su questioni etico-giuridiche.

Da ultimo, lungo gli incontri verrà trattato a più riprese il tema del rispetto dell’ambiente, con un taglio tanto culturale quanto giuridico-economico, in funzione anche dei successivi incontri presso Radio InBlu.

Il secondo modulo (della durata di 8 ore) consentirà ai ragazzi di cimentarsi nell’attività radiofonica mettendo in gioco le competenze acquisite. Avranno la possibilità di realizzare, guidati da uno staff di professionisti, una trasmissione radio, intervenendo come speakers e dialogando sulle tematiche approfondite nella prima parte del progetto.

In tal modo, avranno la possibilità di mettersi alla prova tanto rispetto alle proprie capacità comunicative e di dialogo quanto riguardo agli aspetti giuridico-economici circa il rispetto dell’ambiente, oggetto della prima metà del progetto.

Gli incontri dei due moduli saranno ripartiti nel seguente modo:

1) Diritto della comunicazione: diritto d’autore, social network e responsabilità civili e penali. La necessità di (comunicare di) essere green-friendly

2) Quanto costa rispettare l’ambiente? La corporate social responsibility ed il diritto penale dell’ambiente

3)L’attività radiofonica: la vita di una radio nell’era del 5G. Prima simulazione

4) Speaker per un giorno – simulazione finale

Referente: Prof. Pietro Virgadamo (pcto@lumsa.it)  

Altri docenti coinvolti nel progetto: Prof. Marco Cedro


Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di